Sagra della Castagna in Valposchiavo

2
min di lettura

Sagra della Castagna in Valposchiavo

Mar, 12/10/2021 - 15:56
Pubblicato in:

 

A metà ottobre ritorna la tradizionale festa autunnale della castagna ai Casai di Campascio (Brusio). Oltre alle immancabili caldarroste da gustare, ci si potrà intrattenere assaporando altre bontà del territorio, visitando il mercatino tradizionale, partecipando a visite guidate nei castagneti, assistendo a un concerto e alle proiezioni, e anche con divertimenti per i più piccoli.

Mercatino e Visite alle selve castanili

La Sagra aprirà i battenti alle ore 10:00 con il caratteristico mercatino di prodotti locali e artigianali della valle. Dalle ore 10:30, grazie ad una guida esperta, si avrà lopportunità di inoltrarsi nei castagneti vicino ai Casai per scoprire la storia e la salute delle secolari selve di castagni della bassa valle.

Radici sul territorio e in tavola

Durante tutta la durata della Sagra, presso il poligono di tiro adiacente al campo dei Casai, saranno proiettati alcuni filmati prodotti dalla Pro Grigioni Italiano per i progetti Radici - il Grigionitaliano di generazione in generazione” e il Gri-cettario - pietanze tipiche del Grigionitaliano”. I primi sono filmati riguardanti il rapporto intergenerazionale in alcune attività che si svolgono nelle valli del Grigionitaliano, i secondi svelano alcune ricette tradizionali delle valli italofone dei Grigioni.

Pranzo con specialità autunnali

La conoscenza di un territorio passa anche dal cibo, assaporando ciò che di buono dà la terra e che propone la sua cucina. Gli Osti di Brusio propongono ai partecipanti un gustoso pranzo con specialità autunnali tipiche. Per motivi organizzativi e per questioni legate alla pandemia il pranzo deve essere prenotato entro giovedì 14 ottobre su: sagra-castagna.ch.

Brasché a cura dei Marunat da Brüs

Nel pomeriggio i Marunat da Brüs si cimenteranno nellarte di abbrustolire a puntino le castagne servendole calde e profumate per tutti gli appassionati di questo impareggiabile frutto.

I Viscui Furmighin ballano per noi

I giovani danzatori si esibiranno al ritmo delle musiche popolari e indossando il costume tradizionale. Non perdete lo spettacolo alle ore 13:15.

La Recycling Big Band in concerto

La Pgi Valposchiavo propone alle ore 13:45 il concerto della neonata Recycling Big Band che conta una quindicina di componenti provenienti da Brusio, Poschiavo e Tirano. Il folto e affiatato gruppo diretto dal maestro Ivan Nussio propone un repertorio di musica leggera e internazionale che spazia dallo swing fino al pop e al rock.

Intrattenimento per i bambini

Una castagna tira laltra e anche i bambini avranno lopportunità di potersi divertire grazie alle attività ludiche organizzate dal Gruppo di gioco Pinguin.

Pannelli illustrativi

Alla Sagra si riproporranno i pannelli illustrativi "La castagna di Brusio - dalle selve alla tavola", realizzati nel 2019 dalla Pgi Valposchiavo, in collaborazione con i Marunat da Brüs e Valposchiavo Turismo.

La Sagra assicurerà una piacevole giornata di svago grazie alla pluriennale collaborazione fra gruppi e associazioni della valle: lAssociazione coltivatori di castagne della Svizzera Italiana per la fornitura e la preparazione delle castagne arrosto, lAssociazione Osti Brusio per il servizio di ristorazione, Valposchiavo Turismo per il lavoro di promozione turistica, la Pro Grigioni Italiano Valposchiavo per la musica e le proiezioni, e il Gruppo di gioco Pinguin per lintrattenimento dei più giovani.

Lappuntamento della Sagra della Castagna è fissato per domenica 17 ottobre 2021, a partire dalle ore 10:00, presso il Centro Sportivo Casai (Campascio) di Brusio.

Tutte le informazioni su sagra-castagna.ch.

 

 

Valposchiavo Turismo & Pgi Valposchiavo