FATTI, MISFATTI E DISFATTI… DIETRO LE QUINTE DELLE BORMIADI 2008
Quante storie, e che storie, riescono a raccontare le Bormiadi. Già l’aver percorso 23 anni di storia sportiva – e non solo – di Bormio e dell’Alta Valle è una storia mai raccontata a fondo (ma prima o poi bisognerà farlo). Se poi proviamo a contare il numero di squadre che vi hanno partecipato almeno una volta, il numero di specialità che sono state proposte, il numero di paesi coinvolti, le amicizie (anche qualche altarino) e le rivalità… ed allora servono enciclopedie.
Dopo ventitrè anni i genitori cedono il passo ai figli, ma da qualche parte ci sono ancora nonni che continuano a correre, a pedalare, a saltare ed a bocciare. Forse non sono tutti nonni i Grappeggia, ma hanno dovuto fare ricorso a figli e nipoti per farsi trasportare in ape per le strade di Bormio durante la sfilata inaugurale. Membris e Patapa Joe (o se volete Porki’s di qualche anno fa) han deciso di unite le forze ed ecco il “frutto misto” che si chiama Fish & Chips. Pesci e patatine, appunto!
Trepè, Mandragola, Pacifik… Il dialetto sembra essere il modo migliore per rendere idee che la vulgata dantesca non riesce ad esprimere. Quando i nostri vecchi dicevano “trepè” ad un ragazzo aveva un significato, ma tre piedi impediscono allo sgabello di “zoppicare”. E la “mandragola” servita da una delle new entry di questa edizione è veleno o medicamento…
Sui Pacifik dovremo ragionare per un po’… Partiamo da Babau evolution e vediamo che cosa salta fuori. Sui SenteiO Evolution di stasera dobbiamo dire che l’evoluzione è rimasta incompleta.
E da ultimo una riflessione sul “mercato stranieri” che ha visto molti pescare tra Membris, Borrios, Untertal ed altre squadre ancora. E’ il segno tangibile di una voglia di partecipare che riesce a scavalcare anche l’elemento che ha segnato e contraddistinto le squadre delle Bormiadi: il gruppo, la compagnia…
Le Bormiadi 2008 sono iniziate: la prima gara ha detto ancora una volta Atletico Pizocher; han preceduto Livignasc e Traglia da Forba. Senza Membris la sfida al femminile stavolta è stata al fotofinish: alle Dacky’s il primo alloro femminile della nuova stagione davanti a Pedalà e Maracas. Ma della staffetta nel centro storico di Bormio resta sicuramente impressa la novità, positiva seppur dettata da fattori contingenti, del percorso modificato. Se tutti i cambiamenti sono come questo ben vengano… ed alla prossima.
tramando
- 7 viste