NEGOZIO LEGGERO DI BORMIO COMPIE 6 ANNI!

2
min di lettura

NEGOZIO LEGGERO DI BORMIO COMPIE 6 ANNI!

Sab, 11/11/2023 - 13:09
Pubblicato in:
Si festeggia per tutta la prossima settimana con consegne gratuite

Il Negozio Leggero di Bormio ha aperto nel 2017 e oggi Laura e Ivan festeggiano orgogliosamente il loro sesto compleanno. Per tutta la prossima settimana dal 13 al 19 novembre sarà possibile fare una spesa leggera con consegna gratuita e ricevere un omaggio nella città di Bormio e nelle valli limitrofe.

Laura Schena e Ivan Giacomelli hanno creduto fin da subito nel progetto di Negozio Leggero e, spinti dalla voglia di cambiamento e dalla consapevolezza che scegliendo di aprire un negozio di 

prodotti sfusi e vuoto a rendere a Bormio avrebbero messo le fondamenta per un percorso di sostenibilità sul territorio, hanno dimostrato che credere nelle proprie idee fa bene!

Un percorso che li ha portati in questi sei anni a consolidare la loro presenza sul territorio, ad essere un punto di riferimento attivo, non solo per la spesa quotidiana ma anche per i numerosi corsi formativi che vengono proposti e che permettono ai cittadini di avvicinarsi a temi quali la corretta alimentazione, la cura di sé, la cucina naturale.  

I NUMERI DEL RISPARMIO AMBIENTALE

Un esempio su tutti lo offrono i numeri, dal momento che Negozio Leggero è in primo luogo un negozio dove è possibile ridurre i propri rifiuti domestici acquistando prodotti senza imballaggi.

Dall’apertura ad oggi le famiglie che hanno fatto la spesa al Negozio Leggero hanno ridotto il loro impatto ambientale sul territorio di Bormio con oltre 14.878 kg di CO2 non emessa in atmosfera, che sarebbero le emissioni prodotte ad esempio da un’automobile di media cilindrata andando 34 volte da Bormio a Palermo.

Un altro dato di risparmio è dato dall’energia non consumata per produrre i flaconi di plastica dei detersivi e le bottiglie di vetro per vino e succhi: 58.0005 kWh, l’equivalente di energia che una famiglia di 4 persone consumerebbe in casa per 21 anni.

Tutto questa energia è stata risparmiata perché i cittadini di Bormio hanno riutilizzato i propri flaconi e le proprie bottiglie di vetro circa 25.000 volte in questi 6 anni di apertura.

Un altro dato importante lo offrono i litri d’acqua non consumati per produrre questi imballaggi:

4.455.541 litri, circa 4.455 m3 di acqua o in termini di consumo domestico, l’equivalente di quasi 60.000 docce della durata di 5 minuti.

Tutti i dati sono raccolti e analizzati ed elaborati da Ecologos, ente di ricerca ambientale che oltre ad aver ideato il progetto Negozio Leggero, seleziona prodotti e produttori con una ricerca costante volta al miglioramento di tutta la filiera produttiva e di distribuzione. 

Se vi state chiedendo come poter iniziare a risparmiare, iniziate a portare al Negozio Leggero la vostra borsa in cotone per fare la spesa.

Grazie a questa semplice azione quotidiana, solo nella città di Bormio, altri 324kg di plastica non sono stati sprecati e, se questi sono i numeri, c’è da augurarsi che nei prossimi anni si potrà fare sempre meglio.

IL MERCOLEDÌ VERDE

Ivan e Laura sono orgogliosi di portare avanti questo percorso e lo dimostrano quotidianamente, promuovendo sempre nuove iniziative. 

È il caso del “mercoledì verde”: da mercoledì 22 novembre e per tutti i mercoledì sarà possibile ordinare la spesa via mail, telefono o WhatsApp entro le 12:00 e farsela recapitare a casa gratuitamente sia a Bormio che nelle valli limitrofe con una spesa minima di 30€.

Questa iniziativa sarà realizzata per tutta la prossima settimana dal 13 al 19 novembre con l’aggiunta di un omaggio e poi sarà fatta tutti i mercoledì.

Un bel modo per consentire anche a chi non può recarsi di persona al Negozio Leggero di fare una spesa sfusa e sostenibile, con la comodità di riceverla direttamente a casa.

IL PREMIO INSEGNA DELL’ANNO - SOSTENIBILITÀ

Ma le sorprese non finiscono qui. Mercoledì scorso Negozio Leggero è stato premiato come Insegna dell’anno per la sostenibilità da una giuria di consumatori che lo ha scelto come insegna commerciale più rappresentativa su questo tema a livello nazionale tra più di 550 insegne commerciali.

Da sempre il nostro marchio è sinonimo di ricerca ambientale applicata”, spiega la presidente di Negozio Leggero Cinzia Vaccaneo, “di diffusione delle tematiche ecologiste tra gli scaffali di un negozio, di consapevolezza sulle scelte di acquisto e di coinvolgimento diretto dei cittadini nei percorsi di cambiamento verso un futuro sostenibile. Trovarsi tra i finalisti del premio ci ha confermato che i temi del risparmio di risorse e della riduzione degli sprechi alimentari sono attuali e fondamentali per lo sviluppo di un futuro più sostenibile, oltre ad essere percepiti come valori importanti per il consumatore”.

Commenta questo bel traguardo anche Laura Schena: “Siamo molto orgogliosi di questo premio, fare parte della rete Negozio Leggero ci offre la possibilità di essere parte attiva del cambiamento e un riferimento per lo sfuso sul nostro territorio. È un bel riconoscimento per tutti noi.”

Lidia Signori