“Memoria per il futuro” teatro, musica e incontri per riflettere sulla Shoah e sul presente

3
min di lettura

“Memoria per il futuro” teatro, musica e incontri per riflettere sulla Shoah e sul presente

Dom, 22/01/2023 - 18:06
Pubblicato in:

Tirano, 22 gennaio 2023 

 

Seguendo il filo delle ricorrenze che a inizio anno richiamano alla “memoria”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “B. Pinchetti” e la Libreria Il Mosaico ha composto il calendario “Memoria per il futuro”, la rassegna culturale avviata nel 2017 alla vigilia dell’80° anno dalle leggi razziali, che in questi anni ha offerto diverse occasioni di riflessione sulla Shoah e su quei crimini contro l’umanità che hanno segnato in modo indelebile la Storia.

La musica, il teatro e la letteratura ci aiutano a “coltivare la memoria” per avere consapevolezza del passato e costruire un futuro di convivenza pacifica” commenta la Vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Tirano Sonia BombardieriQuest’anno un’iniziativa sarà dedicata a un Giusto fra le Nazioni - l’emozionante spettacolo su Perlasca - perché credo serva proporre anche modelli positivi per contrastare un’indifferenza sempre più diffusa con esempi veri e concreti di solidarietà, impegno civile e tolleranza. La domanda che Perlasca rivolgeva ai giornalisti che gli chiedevano le motivazioni delle sue azioni, è oggi rivolta a tutti noi «Lei cosa avrebbe fatto al mio posto?» Serve interrogarsi costantemente su ciò che accade nel nostro tempo”.

Il primo appuntamento, curato dalla libreria Il Mosaico, riporta a Tirano Stefano Catone, già ospite la scorsa estate alla Fiera dei libri, cofondatore della casa editrice People e autore del volume LA BESTIA DI BOLZANO appena edito da People. Il libro di Catone fa conoscere una storia poco nota, quella degli orrori del campo di concentramento di Bolzano e di uno degli aguzzini di quel luogo di crudeltà e sofferenza, Michael Seifert, fuggito a Vancouver e rintracciato solo 60 anni dopo. Ne parlerà con l’autore il prof. Simone Evangelisti questa sera 22 gennaio alle 20.45 presso la Fondazione Maganetti.

Anche quest’anno sarà affidato ai giovani il compito di celebrare il Giorno della Memoria con il concerto MUSICHE PER LA MEMORIA presentato dagli studenti del Liceo musicale dell’Istituto “B. Pinchetti” che finalmente potranno esibirsi dal vivo sul palco del Cinema Teatro Mignon giovedì 26 gennaio alle ore 21.00 (con replica il 27 mattina riservata alle scuole) in un concerto narrato con musiche della tradizione ebraica e composizioni originali frutto di un progetto curato dal Prof. Simone Evangelisti da un’idea della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica di Milano.

L'Istituto Superiore B. Pinchetti ha costruito in questi anni, grazie al sostegno di Toli foundation e di Cdec, un percorso di approfondimento nella memoria della Shoah e nella cultura ebraica. Il risultato più visibile è Il concerto di musica ebraica in prossimità del Giorno della Memoria” dichiara il Prof. Simone Evangelistirispondendo con la forza vitale ed evocativa della musica al tentativo di annientamento tentato dal nazi-fascismo. Suonare, in questo senso, significa "evocare" ovvero chiamare alla vita. Grazie al Comune di Tirano questo sforzo diventa momento di condivisione con la comunità intesa come cittadinanza”.

Dalle leggi razziali prende avvio la biografia dello scrittore ebreo Guido Lopez presentata dal figlio Fabio Lopez presso la Biblioteca Arcari giovedì 2 febbraio alle 20.45. Nel suo libro FINCHÉ C'È CARTA E INCHIOSTRI C'È SPERANZA. Dalle leggi razziali al dopoguerra: memorie di uno scrittore ebreo, Guido Lopez, attivo nella Milano del secondo ‘900, narra le vicissitudini della persecuzione e dell’esilio, con quel pizzico d’ironia unita all’angoscia e alla speranza, che rende la lettura degli eventi dirompente come un fiume in piena.

A una figura emblematica della ribellione al fascismo, alle leggi razziali e alla persecuzione degli ebrei, a un Giusto tra le Nazioni è dedicato l’affascinante monologo di Alessandro Albertin PERLASCA. IL CORAGGIO DI DIRE DI NO. Con una recitazione travolgente e commovente l’attore e autore narra la vicenda di un uomo normale che nella Budapest del 1944 si mette al servizio dell’Ambasciata di Spagna e affronta la morte ogni giorno per salvare la vita a più di 5.200 persone. Vive nell’ombra fino al 1988, senza raccontare mai la sua storia neppure ai familiari, fino a quando viene rintracciato da una coppia di ebrei ungheresi. Questa straordinaria vicenda sarà narrata sul palco del Cinema Teatro Mignon giovedì 9 febbraio ore 21.00 (replica venerdì 10 mattina per le scuole).

In occasione del Giorno del Ricordo, l’ultimo appuntamento con Anna Maria Vesnaver, discendente di un istriano tiranese che giovedì 16 febbraio presso la Biblioteca Arcari racconterà la terribile vicenda che coinvolse NORMA COSSETTO, giovane studentessa istriana la cui storia è stata spesso considerata emblematica per descrivere i drammi e le sofferenze dell'Istria e della Venezia Giulia. Una storia che rappresenta il destino di una popolazione, ma anche una storia di persecuzione femminile.

Le iniziative di “Memoria per il futuro” sono a ingresso libero

eccetto lo spettacolo Perlasca. Il coraggio di dire di no (ingresso posto unico 10 euro).

Prevendita online su www.liveticket.it/mignontirano

oppure biglietti il giorno dello spettacolo presso il Cinema Teatro Mignon.

Info: Biblioteca Civica Arcari Tirano - Tel. 0342 702572 - [email protected]

 

Assessorato alla cultura e sviluppo turistico
Comune di Tirano

Tags