LA MILANESIANA A BORMIO

1
min di lettura

LA MILANESIANA A BORMIO

Gio, 21/06/2018 - 16:01
Pubblicato in:
Il Rotary Club Bormio Contea riporta in Alta Valle la prestigiosa manifestazione ideata da Elisabetta Sgarbi

La settimana prossima Bormio spalancherà le porte a un evento straordinario, che qui si ripete per il secondo anno grazie al pregevole lavoro del Rotary Club Contea Bormio con in testa la sua Presidente Paola Romerio Bonazzi. Stiamo parlando de “La Milanesiana”, un Festival delle arti che si svolge in modo itinerante in tutta Italia e che a Bormio verrà riproposto dopo l’ottimo riscontro del 2017. Se nel 2017 il filo conduttore era stato “La bellezza e il coraggio” (con interventi di Vittorio Sgarbi e una lectio magistralis dello scrittore Tahar Ben Jelloun), per il 2018 è stato scelto il tema “Il dubbio e la certezza”; Mario Andreose, Giovanni Caccamo, Paolo Crepet, Gianluigi Nuzzi, Massimo Picozzi, Stefano Salis, Davide Van de Sfroos, Luca Vernizzi, Andrea Vitali sono gli ospiti che – in ambiti diversi – dialogheranno di fronte al pubblico e con il pubblico sugli aspetti, spesso indefiniti e problematici, che circondano questi due argomenti.

Non solo dialoghi, nella Milanesiana che sboccerà a Bormio il 28 e 29 giugno, ma anche musica, pittura e scrittura: al museo civico di Bormio verrà inaugurata la mostra di Luca Vernizzi con diversi ritratti di personaggi famosi; venerdì 29 giugno, inoltre, ci sarà la premiazione del III Premio Letterario Bormio Contea organizzato dal Rotary Club e sarà possibile incontrare l’autore Andrea Quintili vincitore dell’edizione 2017.

L’opportunità che La Milanesiana offre a tutti è quella di entrare in contatto con le arti, di raffinare il gusto per il bello, di riscoprire il piacere di riflettere, di abbandonarsi alle sensazioni, di liberare quella parte emozionale che tutti possediamo e che la realtà di oggi tende a nascondere sotto una coltre di razionalismo e di occupazioni. Bormio è stata scelta come sede insieme ad altre 8 città italiane: proviamo a cogliere alcuni petali di questa rosa, potremmo scoprire che il suo profumo ci piace!

Anna