L'AVANGUARDIA DEI PRIMI CICLISTI IN ALTA VALLE

1
min di lettura

L'AVANGUARDIA DEI PRIMI CICLISTI IN ALTA VALLE

Ven, 19/04/2024 - 17:59
Pubblicato in:

I primi ciclisti stranieri sono giunti in Alta Valle in questi giorni di inaspettato gelo primaverile.

Sono stati ben 20, infatti, i partecipanti a un corso di "team building" organizzato dalla E-Stelvio Rent Bike di Enrico Maccarini per conto di una società svizzera. Letteralmente, si tratta di predisporre attività di gruppo di vario genere che hanno come scopo quello di costruire relazioni, consolidare rapporti umani e favorire l'interazione fra i soggetti coinvolti, spesso colleghi di lavoro che operano in uno stesso team societario.

Le modalità che si possono impiegare nel team building possono essere le più varie; Enrico Maccarini ne ha sviluppata una legata essenzialmente alla sua attività lavorativa, ovvero la bicicletta, ma con alcuni spunti innovativi ed originali in grado di coniugare e coinvolgere il territorio sotto i suoi diversi aspetti turistico, culturale, sportivo.

Attraverso l’app Moopsy – racconta Enrico – ho creato per questi clienti dei percorsi interattivi strutturati come una caccia al tesoro; i 20 partecipanti sono stati suddivisi in 4 gruppi, ciascuno dei quali doveva completare un percorso di 6 tappe per un totale di circa 15 km attraverso i paesi e le frazioni. Il superamento di ogni tappa era vincolato alla risposta corretta ad alcune domande di storia locale, per le quali ci siamo avvalsi delle molte curiosità storiche reperite attraverso le pubblicazioni del Centro Studi Storici Alta Valtellina. Naturalmente, ogni gruppo era accompagnato da una delle nostre guide: Matteo, Michele, "Mene" e "Biroldo", che hanno guidato i ciclisti sia sul terreno, sia nella conoscenza della storia locale

E per concludere, un rigenerante spuntino al bar Pentagono con premiazioni finali a base di prodotti del territorio. Premiazioni che hanno incoronato vincitore colui che più si è avvicinato al tempo ideale di percorrenza stabilito dall'organizzazione, aggiungendo ulteriore suspense all’iniziativa. 

Una modalità di fruizione intelligente, ma soprattutto coinvolgente!

Anna