BORMIO CURLING FA IL BIS TRICOLORE NEL CAMPIONATO JUNIOR

1
min di lettura

BORMIO CURLING FA IL BIS TRICOLORE NEL CAMPIONATO JUNIOR

Gio, 11/04/2024 - 17:32
Pubblicato in:

Dopo l’ultimo successo nel campionato Esordienti, con il primo posto ottenuto a fine marzo dalla Bormio Curling (https://altarezianews.it/2024/03/bormio-curling-sugli-scudi), un altro gruppo di ragazzi guidati da coach Diego Urbani ha portato nella nostra bacheca un prestigioso titolo tricolore: lo scudetto nella categoria Junior, che bissa quello vinto lo scorso anno sul ghiaccio di casa (https://altarezianews.it/2023/04/anche-il-campionato-junior-si-chiude-con-il-titolo-italiano-la-bormio-curling).

Il fine settimana appena trascorso a Cortina ha visto impegnati i giovani junior nel doppio impegno delle semifinali e finali, tra sabato pomeriggio e domenica mattina. La Bormio Curling, che si è messa in viaggio sin dalla mattina, è approdata nell’Ampezzano e si è subito imposta contro i padroni di casa del Dolomiti Fontel con un rassicurante 8-4 che ha garantito ai ragazzi bormini l’accesso alla finalissima del giorno dopo. I ragazzi bormini hanno mantenuto sempre il controllo del gioco senza lasciarsi sopraffare dal nervosismo, nemmeno quando – alla quarta mano di gioco – gli avversari si sono portati in vantaggio 4-2. Skip Spiller e compagni hanno inanellato ben 6 punti in 3 mani consecutive chiudendo così la partita al 7° end.

Contemporaneamente, sull’altro campo di gioco, lo Sporting Club Pinerolo ha battuto i coetanei del Lago Santo col punteggio di 6-3.

La domenica si è aperta con la finalina 3°-4° posto, con i cortinesi del Dolomiti Fontel vincenti 8-5 sui trentini del Lago Santo. L’attenzione, poi, è stata tutta per la finale tra Bormio e Pinerolo, che opponeva ai lombardi nientemeno che i rappresentanti della nazionale italiana junior. Un match piuttosto equilibrato in cui la Bormio Curling ha saputo monetizzare i punti (un punto per ogni end) lasciando quasi a zero gli avversari, sino alla stoccata finale con cui ha chiuso la partita 7-3.

I giocatori della Bormio Curling, dunque, hanno potuto festeggiare il titolo – come già lo scorso anno – mettendosi al collo un oro che vale ancor di più perché guadagnato contro gli atleti che, a fine febbraio, hanno rappresentato l’Italia ai Mondiali junior in Finlandia, chiusi con uno storico argento.

Diego Urbani, storico allenatore e motore del curling bormino: «La soddisfazione per questo risultato è tanta e l’aver battuto i ragazzi della Nazionale junior dà ancora più lustro all’impresa del gruppo, che ha lavorato bene in questa stagione, nonostante la difficoltà legate alle tempistiche delle gare, che sono state giocate a distanza di molti mesi l’una dall’altra. Il livello di questi atleti è cresciuto notevolmente e speriamo che anche in futuro possano avere l’occasione di proseguire in questo sport».

La Bormio Curling chiuderà la stagione con un ultimo impegno in programma a Torino per questo fine settimana: il Trofeo delle Regioni, competizione riservata alle migliori formazioni di ogni regione italiana che vedrà opposti sul rink 9 squadre di età compresa tra i 10 e i 12 anni, tra le quali una maschile e una femminile appartenenti alla società bormina.

Anna