2023/24 | Serie C Promozione G.10 | Cus Pavia – Sondrio Rugby 27-29

1
min di lettura

2023/24 | Serie C Promozione G.10 | Cus Pavia – Sondrio Rugby 27-29

Lun, 15/04/2024 - 14:54
Pubblicato in:

Vittoria importante per la RF COM che, allo scadere, si aggiudica la partita contro i rivali del CUS Pavia, terzi in classifica ed ancora matematicamente in gioco per la vittoria del campionato.

Un risultato che si rivela ancora più entusiasmante se si tiene conto del passo falso di Fiumicello, seconda in classifica, sul campo di Parabiago. La partita disputatasi ieri sul difficile campo di Pavia ha avuto uno spartito ben chiaro; con i sondriesi a dominare le fasi statiche (in particolare per quanto riguarda la mischia chiusa) ed a dirigere maggiormente il gioco, ed i padroni di casa letali nell’ approfittare di ogni svista e/o errore dei biancazzurri.

A sbloccare le marcature è stata la RF COM con Bombardieri, bravo a portare la palla oltre la linea di meta dopo una giocata di Simone Colombini nata da una maul. I padroni di casa hanno poi accorciato dopo dieci minuti con un calcio piazzato, poi controreplicato da una meta di Moretti che chiude il primo tempo sul risultato di 10 a 3 in favore degli ospiti. La ripresa si è giocata sulla falsa riga del primo tempo, ma questa volta sono stati i pavesi ad andare in meta per primi alla metà di frazione, sfruttando un errore in fase di impostazione dei sondriesi. La risposta è arrivata poi pochi minuti da una meta tecnica assegnata a favore dei biancazzurri, a causare la sanzione un fallo pavese contro una maul che avanzava nettamente verso la linea di meta.

La beffa rischia di arrivare al 76’ quando Pavia, segnando l’ultima meta di giornata, sorpassa per la prima volta i sondriesi, che, dopo un “valzer” di calci piazzati, riescono nonostante tutto a riacciuffare il risultato a tempo finito, con Grillotti che calcia in mezzo ai pali il pallone della vittoria.

Nel complesso la RF COM ha disputato una buona gara, le uniche pecche da evidenziare sono legate a qualche errore di troppo nato probabilmente dall’eccessiva frenesia. La prossima partita dei valtellinesi sarà domenica 21 sul campo di Leno contro la Bassa Bresciana. Imperativo sarà mantenere alta la concentrazione senza concedersi il lusso di passi falsi.

Formazione: Mazza, Bombardieri, Del Dosso, Lawlor, Colombini A, Grillotti, Colombini S, Moretti, Volontè, De Simone, Turcato, Giacobbi, Parolini, Ciapponi, Moroni. A disposizione: Piccolo, Asperti, Schenatti M, Schenatti L.

I risultati: Cus Pavia - RFCom Sondrio 27-29 (1-4); Parabiago – Fiumicello 32-21 (4-0); I Centurioni - Bassa Bresciana 13-20 (1-4); Bergamo – Brixia 0-14 (0-4);  

Classifica: RFCom Sondrio 43, Fiumicello 34, Parabiago 28, Cus Pavia 28, Bassa Bresciana 23, I Centurioni 19, Brixia 16, Bergamo 1  

RfCom e Fiumicello una partita in meno, Cus Pavia due partite in meno

Sondrio Rugby

Tags