VERSO L’ALTO - La sfida generazionale nelle aree interne

1
min di lettura

VERSO L’ALTO - La sfida generazionale nelle aree interne

Lun, 25/03/2024 - 17:27
Pubblicato in:

Sabato 23 marzo presso il polifunzionale Rasin di Valdidentro (SO) si è svolto l’incontro Regionale di Gioventù Nazionale (movimento giovanile di Fratelli d’Italia). Un centinaio di ragazzi provenienti da tutta la Lombardia ha scelto di radunarsi nella zona più periferica della regione per parlare di Montagna, di giovani e la valorizzazione delle aree interne.

Il nome scelto per il raduno è “Verso l’alto - la sfida generazionale nelle aree interne”. Organizzatore dell' evento, la federazione valtellinese di G.N. capitanata da Tiziano Fiorina.

La giornata è  stata intensa ed ha avuto un programma ricco di contenuti e momenti comunitari.

Si è cominciato in mattinata, con i saluti istituzionali del sindaco di Valdidentro, Massimiliano Trabucchi, e a seguire i membri del coordinamento provinciale di Fratelli d'Italia: Andrea Lazzeri, Antonio Sala Della Cuna, Jonny Crosio e Simone Del Marco che hanno evidenziato l’importanza della partecipazione dei giovani nel fare politica ed elogiato il lavoro di Gioventù Nazionale in quanto vivaio della classe politica del futuro e fucina di idee oltre che impegnata nel coinvolgimento dei giovani.

La giornata è stata intervallata da un pranzo comunitario con pizzoccheri e prodotti tipici Valtellinesi e poi ripresa con le conferenze tematiche.

Il primo simposio intitolato “Merito, orgoglio, identità per costruire la scuola del domani” ha visto la partecipazione da remoto dell' On. Paola Frassinetti (sottosegretario di Stato al Min. Dell' istruzione e del merito) e del presidente nazionale di Azione Studentesca Riccardo Ponzio.

Il dibattito successivo invece è stato gestito dai ragazzi di Azione Universitaria dove hanno parlato della rappresentanza studentesca nelle università.

Nella conferenza principale invece, intitolata “La montagna, le sue ricchezze ed il suo futuro” si è discusso dei problemi e delle opportunità delle aree montane.

Relatori di questo dibattito sono stati:

Tiziano Fiorina - coordinatore GN per la provincia di Sondrio

Sergio Rodigari - giovane allevatore livignasco

Michele Schiavi - consigliere regionale ed ex sindaco di Onore (BG)

Giacomo Zamperini - presidente della commissione regionale per la valorizzazione dei territori montani

Lara Magoni - sottosegretario Regione Lombardia allo sport e ai giovani

Paolo Inselvini - coordinatore GN Lombardia

Con questo confronto si è voluta lanciare la sfida di far ritornare i cittadini di queste aree protagonisti del loro futuro ed a riaffezionarli alla buona politica al loro servizio. Politica al servizio dei cittadini che sta mettendo in campo Fratelli d'Italia che sta costruendo una rete comunitaria che va dal cittadino comune, dalle piccole imprese, passando poi dai piccoli amministratori per poi arrivare alle più alte cariche politiche regionali e nazionali per far si che nessun territorio della Nazione si senta dimenticato.

La giornata si è infine conclusa con un dibattito aperto fra i ragazzi sui programmi del movimento giovanile.

Parte da qui in Valtellina quindi, la sfida generazionale di questi ragazzi che vogliono prendere per mano il proprio destino, valorizzando l’identità e specificità di ogni provincia che rendono grande la nostra amata Nazione

Tiziano Fiorina - presidente Gioventù Nazionale Sondrio