Comunità Energetiche Rinnovabili: il 21 marzo il tavolo di progettazione in Camera di Commercio “I primi passi per la costituzione di una CER

1
min di lettura

Comunità Energetiche Rinnovabili: il 21 marzo il tavolo di progettazione in Camera di Commercio “I primi passi per la costituzione di una CER

Ven, 15/03/2024 - 16:15
Pubblicato in:

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Sondrio organizza il prossimo 21 marzo un tavolo di progettazione sul tema della transizione ed efficienza energetica e sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, in collaborazione con Dintec - Consorzio per l'innovazione tecnologica.

Il tavolo rappresenta l’esito di un periodo di sensibilizzazione in materia iniziato nel giugno dello scorso anno, in collaborazione con associazioni di categoria e ordini professionali, con l’organizzazione di un primo evento informativo e proseguito poi nel corso del 2024 con ulteriori webinar dedicati alla transizione energetica e agli incentivi a disposizione delle aziende.

Il prossimo 21 marzo il cammino di avvicinamento alle CER compie un ulteriore passo avanti con il tavolo di progettazione organizzato in presenza presso la Camera di Commercio. Ai lavori, in programma dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, potranno prendere parte tutte le persone della comunità interessate a saperne di più sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili: imprese, associazioni, istituzioni locali e cittadini. Durante la giornata sarà presente l’Ing. Massimo Carboni, esperto della materia, che offrirà supporto tecnico nella fase di progettazione operativa, con l’obiettivo di individuare e raccogliere i fabbisogni specifici e definire i primi passi operativi per la costituzione della CER.

Il programma della giornata prevede una parte introduttiva sul tema al mattino, aperta a tutti (imprese, cittadini e PA) e consigliata soprattutto ai meno esperti della materia, mentre nel pomeriggio è previsto un approfondimento con incontri ristretti per coloro che si trovano già in una fase avanzata di progettazione.

Il tavolo mira ad essere non solo un momento formativo per i partecipanti, ma anche e soprattutto un’occasione di dialogo e confronto tra tutti i soggetti interessati, con l’obiettivo di favorire la partecipazione diretta e responsabile di tutti i membri della comunità.

Per partecipare al tavolo è necessario iscriversi, compilando l’apposito form online, che servirà all'esperto per inquadrare al meglio il contesto di riferimento e definire il taglio pratico delle attività.

Le attività sul tema della transizione energetica organizzate con Dintec hanno portato anche alla stesura ed elaborazione di materiali informativi utili quali la Guida alle Comunità Energetiche Rinnovabili e un esempio di caso applicativo di una Comunità Energetica in provincia di Sondrio, disponibili sul sito camerale.

"La transizione energetica è una delle tematiche su cui stiamo investendo di più – spiega la presidente Loretta Credaro. Il tavolo è un’ottima opportunità per chiarire i dubbi e formulare richieste specifiche per accompagnare i primi passi dei progetti di costituzione delle CER. A breve riproporremo un bando di contributi a sostegno di tali attività”.

Tutte le informazioni sul tavolo sono disponibili nella pagina dedicata, raggiungibile tramite la sezione eventi del sito camerale https://www.so.camcom.it/eventi; per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici (digit@so.camcom.it). 

Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione