viabilità e trasporti

Autovelox non legittimi, piccolo terremoto anche in Provincia di Sondrio. E per il caso di Verceia potrebbe scattare un’azione collettiva.

La recente ordinanza della Cassazione (10505/2024) del 19 aprile scorso, ha fatto chiarezza sulla corretta applicazione delle norme del Codice della Strada e ha sancito che gli Autovelox utilizzati per rilevare e contestare la velocità agli automobilisti devono possedere l’omologazione e non la sola approvazione.

“SVINCOLO DELLA SASSELLA E DEL TRIPPI: NO A DANNI IRREPARABILI”

Il segretario provinciale del Partito democratico Michele Iannotti interviene  nel dibattito sulle infrastrutture legate all’evento internazionale dopo le prese di posizione dell’assessore regionale Massimo Sertori, del sindaco di Sondrio Marco Scaramellini e, per ultimo ma solo in ordine di tempo, del presidente della Provincia Davide Menegola, che appellandosi alle tempistiche già oltre i limiti spingono perché i due interventi previsti, cavalcavia del Trippi e della Sassella, vengano realizzati senza più tentennamenti, nonostante le firme raccolte tra i cittadini e nonostante sul tavolo

IL SINDACO DI MONTAGNA INTERVIENE SUL PROGETTO DEL CAVALCAVIA DEL TRIPPI

16 febbraio 2024 - È positivo osservare che finalmente si è accesa l’attenzione riguardo alla realizzazione dell'opera per il superamento del passaggio a livello in zona Trippi nel comune di Montagna in Valtellina. Tuttavia, devo esprimere serie perplessità riguardo alla visione presentata dal presidente della Provincia, Davide Menegola, con il suo comunicato stampa del 15 febbraio.

SINDACO DI MONTAGNA IN VALTELLINA RIFIUTA LA PROCEDURA DI VIA PER IL CAVALCAVIA IN LOC. TRIPPI

Montagna in Valtellina, 22 gennaio 2024
Il Sindaco di Montagna in Valtellina, Barbara Baldini, ha annunciato la sua ferma opposizione alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) pubblicata sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica per la realizzazione del cavalcavia in loc. Trippi (tangenziale Sud di Sondrio), in vista delle Olimpiadi 2026.
Il parere negativo è suffragato dalle relazioni di tecnici e consulenti del Comune che evidenziano la gravità dell’incidenza del progetto dal punto di vista idraulico e ambientale.