“Export 45” - Far crescere il business con i bandi europei e internazionali con attenzione alla sostenibilità

1
min di lettura

“Export 45” - Far crescere il business con i bandi europei e internazionali con attenzione alla sostenibilità

Ven, 12/04/2024 - 18:44
Pubblicato in:

La Camera di Commercio di Sondrio aderisce al ciclo di webinar “Export 45”, un programma formativo gratuito volto a illustrare alle imprese le opportunità offerte dai bandi e dalle gare europee internazionali, anche con riguardo al tema della sostenibilità.

Il budget della programmazione europea ammonta a oltre 2.000 miliardi di euro che si traducono in progetti e iniziative accessibili alle imprese. Nel contempo, anche le gare d’appalto europee costituiscono una grande opportunità considerando che ogni giorno vengono pubblicati oltre 2.600 avvisi di appalti pubblici, per un valore che supera i 670 miliardi di euro all’anno.

Il ciclo formativo, promosso da Promos Italia, società partecipata dalla Camera di commercio di Sondrio, prevede anche alcuni focus sulla sostenibilità ESG, per definire il piano di internazionalizzazione aziendale e rendere i criteri ESG una leva per la competitività a livello internazionale.

Il percorso formativo prende avvio il 16 aprile con il webinar "Sostenibilità ESG: Sfide e opportunità per il futuro globale", durante il quale sarà trattata l'importanza della sostenibilità ESG per le imprese e saranno illustrate le opportunità derivanti dall’integrazione di questa pratica nelle strategie di internazionalizzazione.

I criteri ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) sono un insieme di fattori utilizzati per valutare le prestazioni di un'azienda in termini di sostenibilità e responsabilità sociale. I criteri ambientali si riferiscono alle pratiche aziendali che influenzano l'ambiente, come l'uso delle risorse naturali, l'inquinamento e l'impatto climatico. I criteri sociali riguardano le politiche e le pratiche aziendali che influenzano le persone, come la gestione delle relazioni con i dipendenti, la diversità e l'inclusione e il coinvolgimento nella comunità. I criteri di governance si riferiscono alla struttura e alla gestione aziendale, come l'etica aziendale, la trasparenza e l'indipendenza degli amministratori.

“L'integrazione dei criteri ESG nella valutazione delle aziende sta diventando sempre più importante per gli investitori, i finanziatori, i clienti e i fornitori, soprattutto quando le imprese sono coinvolte in catene di subfornitura. Auspico pertanto che le nostre imprese colgano questa importante opportunità formativa”, evidenzia la presidente Loretta Credaro.

Il ciclo di webinar proseguirà poi con i seguenti appuntamenti:

  • 7 maggio 2024 - "Scopri le opportunità di Horizon Europe per il tuo business innovativo"
  • 16 maggio 2024 - "Espandi il tuo business in Europa attraverso le gare d'appalto europee"
  • 7 giugno 2024 - "Dall'idea al mercato: Come sfruttare i programmi europei Pathfinder e Accelerator"
  • 18 giugno 2024 - "Collegare l'Europa: Opportunità per le infrastrutture con il programma europeo Connecting European Facility (CEF)"
  • 16 luglio 2024 - "Espandi il tuo business con le gare d'appalto internazionali"
  • 23 settembre 2024 - "Sostenibilità e internazionalizzazione: opportunità per le imprese grazie a EEN"
  • 9 ottobre 2024 - Erasmus for Young Entrepreneurs: Scambia esperienze e fai crescere la tua startup e la tua impresa in Europa
  • 24 ottobre 2024 - Fai crescere la tua digitalizzazione con il programma europeo Digital Europe.

Tutte le informazioni sul ciclo di webinar sono disponibili sul sito camerale, per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici: [email protected]

Ilaria Tronca

Segreteria Camera di Commercio Sondrio

Tags