Presentazione del libro Racconti di straordinarie ricerche. Wolf induced – giovedì 21 marzo, ore 18.00- presso Bar Terrazza di Bormio Terme

1
min di lettura

Presentazione del libro Racconti di straordinarie ricerche. Wolf induced – giovedì 21 marzo, ore 18.00- presso Bar Terrazza di Bormio Terme

Mer, 13/03/2024 - 15:51
Pubblicato in:

Giovedì 21 marzo, alle ore 18.00, il Bar Terrazza di Bormio Terme ospiterà la presentazione del libro Racconti di straordinarie ricerche. Wolf induced, primo volume della nuova collana narrativa Storie di scienza, lanciata dal Parco Nazionale dello Stelvio in Lombardia nel dicembre scorso.

La collana nasce con l’obiettivo di accompagnare il pubblico alla scoperta dell’importante azione di ricerca svolta dal Parco affidandosi alla narrazione: storie appassionanti rivolte a un pubblico di amanti della natura e di persone curiose di sapere cosa significhi fare “vita di campo”. Il primo volume, scritto dalla divulgatrice scientifica Anna Sustersic e edito dalla casa editrice Edinat, porta il lettore a scoprire un grande classico della ricerca nel Parco: il monitoraggio scientifico. Gipeti, aquile, marmotte, grandi carnivori, ma anche ghiacciai, insetti impollinatori e molto altro sono i protagonisti degli otto racconti del libro.

Il filo rosso narrativo attorno al quale prendono forma i racconti del libro è, come suggerisce il wolf induced del titolo, un fatto di cronaca realmente accaduto: il bracconaggio del primo lupo all’interno del Parco dello Stelvio avvenuto il 19 febbraio 2023. La vicenda, che evidenzia in maniera forte un aspetto del rapporto complesso che esiste fra tutela ambientale e società, viene utilizzato come spunto di riflessione attorno al quale ruota tutta la narrazione. Il messaggio contenuto nel libro è che proprio nella comprensione e nell’accettazione di questa complessità sono racchiuse le soluzioni per un futuro sostenibile, contraddistinto da un rapporto equilibrato fra uomo e natura.

All’incontro di presentazione sarà presente l’autrice Anna Sustersic, il coordinatore della ricerca del settore lombardo del Parco Luca Corlatti e alcuni tra i giovani ricercatori protagonisti nel libro.

Un brindisi, a conclusione della presentazione del libro, darà un’ulteriore occasione di confronto tra i partecipanti all’incontro.

 

Sabina Colturi

Ufficio didattica e divulgazione Ersaf – Direzione Parco dello Stelvio


Racconti di straordinarie ricerche. Wolf induced
128 pagine
formato 17x24 cm
Euro 14,00
© Edinat - Edizioni di Natura
Stampa: Dicembre 2023
ISBN 978-88-904785-8-1

Tags