Fiabe integrali – senza zucchero (anteprima)

2
min di lettura

Fiabe integrali – senza zucchero (anteprima)

Mar, 12/03/2024 - 14:46
Pubblicato in:
Lo spettacolo “Fiabe integrali – senza zucchero” (anteprima) della compagnia inauDita allieterà l’assemblea dei soci Pgi Valposchiavo, sabato 23 marzo presso il Centro parrocchiale

Senza zucchero, frugali, dirette e schiette. Le fiabe del nuovo progetto della compagnia inauDita parlano il linguaggio del racconto classico: fedeli alla millenaria arte della narrazione orale, ricche di simboli e di figure archetipiche, non si nascondono dietro filtri zuccherati. Troppo spesso, infatti, nelle varie reinterpretazioni delle fiabe, l'edulcorazione dei termini, delle formulazioni e dei particolari in apparenza più cruenti, ha reso le fiabe classiche sicuramente più digeribili ma allo stesso tempo ne ha deturpato il significato. Con lo spettacolo Fiabe integrali – senza zucchero, anteprima di un progetto tuttora in itinere, la compagnia inauDita vuol dar voce al messaggio originario delle fiabe e ricollegare il pubblico a questo messaggio, conservando le diverse chiavi di lettura che ogni fiaba offre.

Raccontare fiabe significa rinnovare, valorizzare e tramandare il patrimonio narrativo delle fiabe tradizionali, affrontare e confrontarsi con i temi cardine di vita, amore e morte attraverso il racconto orale. “Con questo progetto desideriamo infrangere la quarta parete e stare a contatto diretto e interattivo con il pubblico” spiega Chiara Balsarini, anima e attrice di questo spettacolo che si svilupperà in una cornice colloquiale, introducendo e narrando il racconto delle fiabe, adattandolo alle esigenze del pubblico e dello spazio.

Fiabe integrali – senza zucchero(anteprima) ci regalerà storie meravigliose, provenienti da tutto il mondo e da ogni tempo, che prenderanno vita su un palcoscenico immaginario fatto di parole, suoni, ombre e luci, strane creature, mondi di carta e fantasia, musica e racconti. Gli spettatori si troveranno nel cuore delle storie al confine tra l'immaginazione e la realtà accompagnati dalla voce narrante di Chiara Balsarini e dalle note della fisarmonica di Alex De Simoni.

inauDita

La compagnia teatrale inauDita è stata fondata a Brusio da Chiara Balsarini e Begoña Feijoó Fariña nel 2015. La formazione teatrale opera in Valposchiavo ed è particolarmente attenta alle tematiche legate al territorio del Grigioni italiano, sviluppando il proprio lavoro di ricerca teatrale nella creazione di opere inedite.

Chiara Balsarini

A partire dal 2010 ha frequentato i corsi di teatro al MAT (Movimento Artistico Ticinese) di Lugano.
Ha partecipato a diversi seminari di approfondimento teatrale e laboratori in Svizzera e all’estero.
Nel 2021, ha vinto il premio di incoraggiamento alla cultura del Cantone dei Grigioni.

Alex De Simoni

Musicista valtellinese, insegna presso la Civica Scuola di Musica della provincia di Sondrio e all'Università Popolare di Lucca. Accanto agli studi classici come pianista, ha da sempre approfondito e frequentato il mondo della musica moderna. Attivo da anni sulle scene concertistiche da solo e alla guida di diverse formazioni musicali (Circo Abusivo, Clandestango, Liscio da Camera, Immaginario), suona e si esibisce in tutt'Italia ed Europa; è compositore e ricercatore musicale, ama collaborare a progetti in cui la musica si unisce ad altre forme d' arte: la pittura, la narrazione, la danza ed il teatro.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fiabe integrali – senza zucchero(anteprima) – Sala del centro parrocchiale, Poschiavo

Sabato 23 marzo 2024, ore 20.30

Voce narrante: Chiara Balsarini

Musiche: Alex De Simoni

Ingresso CHF 15.-

Studenti e apprendisti CHF 10.-

Ingresso libero per i soci Pgi.

E’ consigliata la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni: [email protected] - +41 (0)81 834 63 17

Saveria Masa

Operatrice culturale
Pro Grigioni Italiano
Centro regionale Valposchiavo