Sabato 4 settembre 2021, ore 21.00

Tresivio, Santuario della Santa Casa Lauretana

Federica Livi, soprano, Marta Tacconi, pianoforte, Federica Squadroni e Elisa Carletti, ballerine

“La Montagna In-Cantata” Musiche di Schubert, Debussy, Tosti, Bernstein, Rossini

Con i concerti del 4 settembre a Tresivio e del 5 a Castione Andevenno volge a conclusione l’undicesima edizione del Valtellina Festival LeAltreNote, manifestazione che con diversi percorsi di ascolto e di approfondimento ha portato l’emozione della musica da camera in numerosi luoghi di grande bellezza della valle.  Il concerto di Tresivio, dal singolare titolo “La Montagna In-Cantata” presenta una galleria di pagine nel segno della pluralità espressiva, con la voce del soprano Federica Livi e il pianoforte di Marta Tacconi che si combinano alle originali coreografie del Duo Piccole Pillole Coreografiche con le ballerine Federica Squadroni ed Elisa Carletti, vincitrici di numerosi premi nazionali e internazionali, creatrici di progetti che trasformano storie in videodanza. Il programma prende il via da tre lieder per voce e pianoforte tratti dal celebre ciclo Winterreise di Franz Schubert; prosegue con due dei Cinq Poèmes de Baudelaire di Claude Debussy e con le Quattro canzoni d’Amaranta del compositore e cantante Francesco Paolo Tosti (1846-1916). Concludono questa avvolgente narrazione musicale La Bonne Cuisine, ciclo di quattro canzoni di ricette, per voce e pianoforte, composto nel 1947 da Leonard Bernstein e due brani, La pastorella delle Alpi e La danza, da Les Soirées Musicales di Gioachino Rossini. Un concerto che invita a lasciarsi trasportare nel dinamismo di una singolare trama di relazione e di creazione, con soluzioni artistiche che aprono a molteplici sorprese tra il mondo della musica e quello della danza. In scena il soprano Federica Livi, interprete che spazia tra epoche e stili differenti, dal repertorio barocco a quello contemporaneo sia cameristico che sinfonico e lirico, la pianista Marta Tacconi, artista con un’intensa attività e fondatrice dello Studio Musicale “Crescendo”, nato con l’intento di sostenere e incentivare la musica classica attraverso concerti, eventi e attività didattica, e le due ballerine Federica Squadroni e Elisa Carletti.  Nel corso della serata saranno raccolti fondi da devolvere a ANFFAS (Onlus Sondrio).

Domenica 5 settembre 2021, ore 21.00

Castione Andevenno, Auditorium Leone Trabucchi

Paola Quagliata Jazz Quartet – Paola Quagliata, voce, Roberto Olzer, pianoforte, Roberto Mattei, contrabbasso, Paolo Pasqualin, batteria e percussioni

“Jazzin’ around Baroque” Musiche di Monteverdi, Haendel, Mozart, Vivaldi, Cole Porter

Protagonista dell’ultimo concerto del Festival è il Paola Quagliata Jazz Quartet con Jazzin’ Around Baroque, singolarissimo programma che rivisita brani del Barocco in chiave moderna e jazzistica. Il progetto prende vita dall’osservazione delle caratteristiche in comune ai due generi musicali: la libertà espressiva affidata all’interprete, la possibilità di improvvisare, la presenza del basso continuo, lo “swing” e le tematiche, elementi che avvicinano due generi solo temporalmente lontani. In scaletta, oltre a brani del repertorio classico, da Monteverdi a Purcell, Vivaldi e Pergolesi non poteva mancare anche un’incursione nel repertorio jazz statunitense, con le celebri Honeysuckle Rose di Thomas “Fats” Waller e Just one of those things e What is thing called love di Cole Porter. In scena con Paola Quagliata, voce, è il trio di musicisti formato dal pianista Roberto Olzer, dal contrabbassista Roberto Mattei e dal percussionista Paolo Pasqualin.

 

In occasione di questi ultimi concerti il Valtellina Festival LeAltreNote desidera ringraziare tutte le numerose realtà che hanno permesso la realizzazione della manifestazione, il pubblico che ha partecipato con autentica passione e la stampa che ha sempre seguito gli eventi con grande attenzione.

La partecipazione agli eventi è soggetta alle disposizioni in materia di contrasto all’emergenza Covid-19 e richiede la prenotazione obbligatoria. Ci si può prenotare al link https://www.eventbrite.com/d/italy–milano/lealtrenote/

Organizzazione:  Associazione LeAltreNote 

Per informazioni: tel. 347.4491686  www.lealtrenote.org

(+39) 347 4467780  (+39) 328 4448458  mail [email protected]  

 

Paolo Pinto – Ufficio Stampa

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews