Un’estate davvero ricca, di occasioni e opportunità.

Ricca di paesaggi mozzafiato immersi nelle nostre montagne e vallate.

Ricca di momenti per gustarsi e godersi il bello che c’è intorno a noi.

Ricca di riposo e relax nel silenzio della natura.

La nostra ricchezza più grande è stata la lentezza. Questo grazie ai nostri amici con “le orecchie lunghe”, o meglio amiche Frangetta e Bianchina. Durante l’estate 2021, la Cooperativa Sociale L’Impronta ha proposto un’esperienza unica di educazione ambientale immersa nella natura: le passeggiate con gli asinelli, per riscoprire lentezza. Ebbene sì, due asinelle sono state le protagoniste della nostra estate. Coccolate, strigliate, condotte e cavalcate da tanti bambini e ragazzi che insieme ai loro genitori hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte.

L’asino, da sempre animale forte e testardo, purtroppo il suo nome è associato a “qualcuno di poco di buono”, ma i tanti bambini e famiglie hanno potuto vivere e vedere qualcosa di diverso. Questo grazie al loro passo lento, che ci invita a rallentare, alle orecchie lunghe, che ci suggeriscono di metterci sempre in ascolto, al suo sguardo attento, che ci chiama ad osservare e non solo guardare. Panorama delle passeggiate è stato quello della Val Viola, in Valdidentro, uno scenario unico e suggestivo, immersi nella natura su un sentiero tra boschi e prati.  Sono state 8 le giornate proposte per residenti e turisti e 4 giornate organizzate con “CiAGi Livigno”, tutte molto partecipate da bambini e famiglie, curiosi e attenti, proprio come i nostri asinelli che hanno camminato al loro fianco.

Un cammino, che è crescita e educazione ambientale, tra storie, racconti e attività con gli elementi naturali, per vivere davvero la bellezza del territorio. Sicuramente la nostra ricchezza è stata la lentezza, di un cammino attento e curioso, di un progetto, che nella sua semplicità ha donato a tutti un’esperienza attiva e attenta, con la speranza di aver regalato lentezza e bellezza.

 

Per lo staff educativo

Thomas Sosio

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews