La Camera di commercio di Sondrio partecipa al bando “FAI Credito Rilancio”, attivato da Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde che, insieme, mettono a disposizione delle imprese un fondo di 13 milioni e 560 mila euro per la concessione di contributi in abbattimento dei tassi di interesse sui prestiti, sia per liquidità, che per investimenti.

CHI PUO’ BENEFICIARE – Possono beneficiare di questa misura le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici aventi sede operativa e/o legale in Lombardia e che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito (banche) e/o un Confidi di un importo minimo pari a 10.000 euro.

DESTINAZIONE DEL FINANZIAMENTO – Il finanziamento che può essere destinato alla liquidità ovvero alla copertura di investimenti, è agevolabile nei limiti di 150.000 euro e per una durata da 12 a 72 mesi (compreso un preammortamento di 24 mesi). Sono ammissibili al contributo in conto interessi i contratti di finanziamento stipulati a decorrere dall’1 gennaio 2021.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE A FONDO PERDUTO – I contributi messi a disposizione da “FAI Credito Rilancio” intervengono per l’abbattimento degli interessi fino al 3% (TAEG) e il contributo massimo è di 10.000 euro. È altresì riconosciuta una copertura del 50% dei costi di garanzia fino ad un valore massimo di 1.000 euro.

COME PARTECIPARE – Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 19 luglio fino al 12 novembre 2021, direttamente dall’impresa o attraverso un Confidi. Il bando completo di modulistica e le informazioni dettagliate sono pubblicate sul sito camerale www.so.camcom.it e su www.unioncamerelombardia.it.

Nella prima edizione di “FAI Credito”, attivata nel 2020, la Camera di commercio di Sondrio ha erogato complessivamente contributi per 240.000 euro a favore di 184 imprese.

“Sostenere le imprese nell’accesso al credito in questo difficile momento di ripresa e, auspichiamo, di rilancio e sviluppo, commenta la presidente Loretta Credaro, è per noi una priorità. Questa iniziativa, che realizziamo in collaborazione con Regione Lombardia e con le consorelle lombarde, si integra con quella relativa all’attuazione del “protocollo credito”, attivata con i partner locali.”

CONTATTI: per informazioni relative al bando e alla procedura di presentazione delle domande è possibile rivolgersi a imprese@lom.camcom.it oppure a promozione@so.camcom.it.

 

 

Ilaria Tronca

Segreteria Camera di Commercio Sondrio

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews