In vista della prossima scelta universitaria, UNIMONT organizza un’iniziativa intitolata “30 minuti con…” per permettere ai futuri studenti di conoscere la realtà del polo e di approfondire cosa si studia, cosa si fa e come si diventa un esperto del sistema montano. 

Il polo UNIMONT è il distaccamento dell’Università degli Studi di Milano specializzato nella promozione dello sviluppo dei territori montani attraverso un’offerta formativa specifica e attività di ricerca e studio finalizzate ad innovare e rendere competitivi questi territori. A UNIMONT è, infatti, attivo il corso di laurea triennale in “Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano” che ha lo scopo di formare uno specialista del sistema montano, capace di individuarne le risorse naturali, agro-ambientali, territoriali specifiche per le montagne.

Con l’obiettivo di raccontare la vivacità di questa realtà universitaria che richiama da tutta Italia studenti appassionati di montagna e dove, oltre alla didattica specifica, si fa attività di ricerca lavorando nella dimensione locale, ma in stretta connessione con quella regionale, nazionale ed europea, UNIMONT ha deciso di organizzare un ciclo di brevi incontri in cui Professori, Ricercatori, Studenti e Laureati saranno i protagonisti.

Si inizierà con l’esperienza di un Ricercatore che si occupa dell’analisi qualitativa e dei componenti nutrizionali dei prodotti tipici dell’arco alpino, per proseguire con un’intervista doppia a due Studenti del Corso di Laurea, con il racconto di uno Studente che ha partecipato al bando Erasmus+ a Madrid e con la testimonianza di una Laureata che sta svolgendo un tirocinio presso un centro di ricerca in Svizzera. Per concludere, ci sarà un incontro con un professore per breve simulazione di lezione.
Ogni contributo di questi incontri cercherà di far emergere le peculiarità dell’offerta formativa e la vivacità del polo di UNIMONT, attraverso testimonianze, spunti e suggerimenti. 

Gli incontri verranno trasmessi gratuitamente il giovedì mattina, dalle 11.30 alle 12.00, in diretta streaming tramite piattaforma Zoom, previa registrazione.

Info: https://www.unimontagna.it/30-minuti-con-unimont/

 

Università della Montagna (Università di Milano)

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews