IN DIRETTA SUI SOCIAL 25 aprile 2021 ore 17.00 Progetto Alfa presenta IL CAMMINO DELLA MEMORIA INCONTRO CON RENZO FALLATI
Disse un tale che il futuro è la strada che abbiamo davanti, ma il passato sono i piedi su cui ci poggiamo per riuscire a percorrere quella strada. L’importanza della memoria, della memoria storica, ma non solo, risiede tutta qui, in questa immagine. La storia ci parla di ciò che siamo stati, delle sfide che abbiamo affrontato e superato per arrivare a vivere un determinato presente e pone le basi per quel che diventeremo, per quel che potremo ancora essere. Il 25 aprile segna la riconquista della libertà nel nostro Paese. Per tale giornata Progetto Alfa vuole far conoscere Renzo Fallati, già Direttore della biblioteca di Morbegno, scrittore per Morbegno e dintorni, nonché ricercatore e studioso del periodo storico che si é concluso con l’arrivo degli americani e la proclamazione dell’Italia libera.
In questo nostro incontro ci introdurrà al libro AL DI LA’ DEL PONTE di cui ha curato la traduzione italiana e che racconta la storia di una bambina ebrea grazie all’aiuto offerto da una famiglia di San Bello. L’intervista avverrà un streaming sulla pagina Facebook di Progetto Alfa e il canale Youtube.
“È la mattina di una tiepida giornata di settembre del 1989, quando un piccolo gruppo di persone, cinque o sei in tutto, entra nella grande sala della biblioteca di Morbegno e si avvicina al banco delle informazioni e dei prestiti. Tra di loro una signora bionda, di mezza età, che si rivolge al bibliotecario, presentandogli e offrendogli un libro. Un’illustrazione dai colori vivi campeggia sulla copertina grigio argento. Quelli che, a intuito, appaiono essere il titolo e l’autore hanno un aspetto misterioso: infatti sono in caratteri ebraici. Ma, se il significato di questi segni rimane oscuro, chiarissima è – invece – l’immagine. Un piccolo disegno naif del ponte di Ganda di Morbegno, tracciato con colori pastello.
È la signora bionda che svela subito l’arcano…”
Racconto di Renzo Fallati sull’incontro con Regina Zimet-Levy (Al di là del ponte).

Ufficio Stampa

Progetto Alfa

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews