Con la fine della stagione invernale ripartono anche i cantieri in Valdidentro. Il primo cantiere a prendere il via in questi giorni è quello situato nella parte alta del torrente Rio Scianno, nella frazione di Isolaccia dove sono iniziate le opere relative alla realizzazione di alcuni interventi migliorativi del sistema di arginatura del torrente, come da progetto realizzato durante lo scorso autunno.

I lavori, che si protrarranno per alcune settimane, nel dettaglio prevedono la pulizia preliminare dell’asta del torrente; una volta completata questa operazione, si procederà con i lavori di consolidamento dell’arginatura esistente ed il sopralzo della stessa in diversi punti, per aumentarne la sezione idraulica nel tratto in cui, in occasione del trasporto di materiali solidi, si verifica l’accumulo maggiore di inerti, ritardandone ulteriormente la fuoriuscita.

“L’importo complessivo dell’opera è di € 200.000 ed è stata fortemente voluta a seguito del fenomeno alluvionale che nel 2017 ha praticamente riempito di materiale detritico l’intero alveo”, spiega l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Valdidentro, Ivano Schivalocchi.

“Questo intervento, – prosegue Schivalocchi – unitamente alla pulizia periodica delle briglie nella parte al di sopra dell’abitato di S.Antonio, ha come obiettivo quello di aumentare la sicurezza all’interno del centro abitato della frazione di Isolaccia”.

 

Venti27 – Ufficio Stampa

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews