Mercoledì 2 dicembre si concluderà a Bormio, dove ha avuto inizio il 25 settembre, il percorso itinerante di Montagna 4.0 FutureAlps. La giornata, dal titolo Eventi per il turismo alpino, quali benefici: condizioni e opportunità di sviluppo, sarà strutturata, come di consueto, su tre momenti differenti: al mattino le attività con gli studenti, nel primo pomeriggio il confronto con operatori e stakeholder, in serata la plenaria aperta a tutta la popolazione valtellinese.

Un incontro di sicuro interesse a fronte dei grandi eventi sportivi che attendono la Valtellina nei prossimi anni. Nel corso degli appuntamenti della giornata, grazie a interventi di docenti universitari e tecnici, si discuterà dell’importanza del turismo alpino come volano per lo sviluppo sostenibile dei territori e su quali siano le azioni da intraprendere affinché la comunità, in occasione dei grandi eventi, possa essere più consapevole, responsabile e protagonista, oggi e in futuro.

All’incontro serale, aperto alla popolazione, coordinato come di consueto da Maria Chiara Cattaneo, CRANEC – Università Cattolica del Sacro Cuore – Presidente Comitato Scientifico di SEV sono previsti gli interventi del Sindaco di Bormio Roberto Volpato, di Massimo Sertori, Assessore Enti locali, montagna e piccoli comuni – Regione Lombardia, di Loretta Credaro, Presidente della Camera di Commercio di Sondrio, di Alessandro Nardo, Direttore Parco Nazionale dello Stelvio, di Andrea Macchiavelli, Docente di Economia del Turismo – Università di Bergamo, di Ernesto Rigoni, Esperto e docente di Business dello Sport e consulente Comitato promotore Campionati del Mondo di Sci alpino di Cortina, e di Sergio Schena, Componente Cda Comitato organizzatore dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026.

Per motivi legati all’emergenza sanitaria, l’incontro aperto alla popolazione (dalle 20.30 alle 23.00)  sarà fruibile in streaming, da remoto, attraverso la diretta youtube (https://youtu.be/7MXnlqr-zYg) o mediante l’applicazione Zoom (https://us02web.zoom.us/j/81026239729).

Tutti gli aggiornamenti su Montagna 4.0 FutureAlps sono disponibili sulla pagina Facebook della Società Economica Valtellinese (https://www.facebook.com/SocietaEconomicaValtellinese/)

 

Sabina C.

bormio 2 dicembre

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews