Dallo scorso settembre il Liceo “Nervi-Ferrari” di Morbegno è ente accreditato per il rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS, il programma internazionale di certificazione informatica erogato da CERTIPASS in tutto il mondo, con referente il formatore e supervisore qualificato prof. Nicola Diliso. Il programma attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui è possibile indicare il tuo livello di competenze digitali. Il Programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di rendere immediatamente spendibili le competenze acquisite in ambito scolastico, universitario e professionale (bandi, concorsi pubblici e graduatorie di merito, crediti formativi) inserendole nel curriculum vitae. Il conseguimento della certificazione presso il Liceo di Morbegno è aperto a tutti (studenti e non).

«In particolare il “Nervi-Ferrari” presenta l’opportunità per gli studenti del secondo biennio e ultimo anno di acquisire le competenze informatiche con la strategia didattica dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro), resa obbligatoria dalla legge 107/2015 e già introdotta nel 2005 con il Decreto Legislativo n. 77 – precisa la Dirigente Elisa Gusmeroli –. L’Art. 4 del Decreto, infatti, indica che “I percorsi in alternanza hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro […]” Tra le finalità dei PCTO si fa esplicito riferimento ad “arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”».

«Oggi come oggi le conoscenze informatiche ricoprono un ruolo imprescindibile all’interno della società e per le nostre scuole la diffusione della cultura digitale deve rappresentare un tassello importante nella formazione dei ragazzi – sottolinea il Dirigente Ust, Fabio Molinari –. Oltre alla grande utilità sul piano della didattica, tali competenze si rivelano fondamentali anche per l’accesso al mercato del lavoro dinnanzi al quale i nostri studenti non possono certamente farsi trovare impreparati».

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell’istituto www.nerviferrari.edu.it o inviare una mail a eipass@nerviferrari.edu.it.

 

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews