L’ambientazione è la stessa dello spettacolo “All’ombra di una bouganville”, portato in scena con molto successo da Gente Assurda tra il 2019 e il 2020.  La casa di riposo “La pace sia con voi” ha un nuovo direttore, dopo che il precedente è stato arrestato per avere messo in piedi una lavanderia, attigua alla casa di riposo, a luci rosse.

Ora l’anziana e combattiva Tersilla si trova ad affrontare un imprevisto problema economico, mentre tutti gli ospiti affrontano i primi giorni di “quarantena” a causa del coronavirus. Tra situazioni esilaranti, screzi e battute al veleno si riflette sull’isolamento: non ricevere visite, non essere abbracciati, non avere vicine persone che si prendano cura di noi è un’esperienza che a causa della pandemia abbiamo provato tutti per un certo periodo, ma che per qualcuno è la condizione di sempre, è la vita quotidiana.

Qualche spunto per riflettere e tante risate accompagnate da canzoni anni della prima metà del Novecento.

Con gli attori di Gente Assurda anche alcuni appartenenti all’associazione “Ad alta voce”. L’allestimento dello spettacolo terrà conto delle misure di sicurezza per tutelare la salute degli attori e degli spettatori.

Teatro Mignon a Tirano, ore 21.00. Prenotazione obbligatoria al numero 345 7362301

PERSONAGGI E INTERPRETI

Tersilla Tanzi: Marilena Marmo

Spartaco: Maurizio Gusmeroli

Eugenia: Cristina Turella

Sandra: Vilma Tognini

Ettore Gelbini: Fabio Panighetti

Carla: Michela Chiecchi

Direttore Remo Gianpaoli: Gianluca Moiser

Ex -direttore (video): Giovanni Pavese

REGIA DI Gianluca Moiser

Le musiche: Trio Lescano, TULIPAN, Achille Togliani, LUCCIOLE VAGABDONDE, Beans, COME PIOVEVA.

 

L’Associazione “Siro Mauro” per le Cure Palliative in Provincia di Sondrio è un’organizzazione di volontariato che si propone di sostenere e sviluppare l’attività dell’Unità di Cure Palliative dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valtellina e Alto Lario (Hospice) e in generale delle cure palliative, sia in Ospedale che sul territorio. Attualmente l’Associazione sviluppa le sue attività nel polo di Sondalo e di Morbegno, dove operano volontari provenienti da diversi Comuni della Valtellina e Valchiavenna. Dal 2006 opera col servizio di assistenza domiciliare integrata di cure palliative sul territorio. Gli scopi dell’Associazione sono promuovere iniziative rivolte a sensibilizzare la comunità sulle problematiche di fine vita e sulla funzione delle cure palliative, offrire supporto per migliorare la qualità della vita del malato fino alla morte, offrire sostegno alle famiglie per affrontare la malattia e il lutto, proporre iniziative finalizzate alla promozione dell’Associazione e alla raccolta di fondi per finanziarne le attività. L’Associazione organizza corsi di formazione per volontari che prestano la loro opera all’interno dei reparti di cure palliative e al domicilio. Con la loro presenza discreta offrono ascolto, fanno compagnia, danno supporto e sostegno ai pazienti e ai familiari, attraverso gesti semplici o piccole attività proprie della vita quotidiana (fare un caffè, curare i fiori, fare il bucato, la spesa …). I volontari operano in stretta connessione con l’équipe curante.

“Gente Assurda” è un’associazione senza fini di lucro che ha come scopo la diffusione sul territorio, la ricerca e la documentazione di tutte le attività inerenti il teatro e lo spettacolo in genere. Recentemente ha pubblicato sul suo canale youtube “Video corsari”, omaggio a Pier Paolo Pasolini, e “La poesia al tempo del lockdown”, parodie di celebri componimenti interpretati dagli attori della compagnia.

https://gente-assurda.webnode.it/

 

Michela Dei Cas
segreteria Associazione Siro Mauro

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews