Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 oltre alla visita al Museo Etnografico Tiranese, quest’anno il MET in collaborazione con Palazzo Merizzi organizza un’attività “diffusa”.

Nella bella corte del settecentesco palazzo tiranese, all’aria aperta (anche in caso di pioggia), in tema con le Giornate 2020 dedicate all’educazione, domenica 27 alle ore 15.00 viene proposto un laboratorio sulla “canapa valtellinese”.

Fino agli anni ’40, la coltivazione della canapa era molto diffusa nella media e bassa Valtellina come principale fibra tessile per la fabbricazione della tela. Coltivata su scala familiare in spazi piuttosto piccoli, ora è completamente scomparsa.

Il laboratorio di cucinaCanapa Lab” si rivolge alle famiglie e nel corso di circa 2 ore, racconterà di queste coltivazioni e del suo uso alimentare.

A partire dall’uso tradizionale della canapa valtellinese lo Chef  Giulio Verri Chef affiancato da Giada Wood Caracristi nel corso di due ore, guiderà i partecipanti a conoscere questa antica tradizione.

Dopo un’introduzione didattica con cenni storici sull’uso tradizionale e sulle potenzialità della canapa valtellinese in cucina e la presentazione delle proprietà organolettiche della canapa, il laboratorio pratico con adulti, bambini e ragazzi, poterà alla creazione di una pasta fresca. In chiusura dell’incontro ai partecipanti verranno date le istruzioni finali per la cottura del prodotto realizzato in loco.

Nelle due Giornate dedicate al Patrimonio culturale, per completare la conoscenza sulla cultura alimentare e tessile si potrà fare Visita al MET ricercando gli oggetti del cibo nella cucina di ieri oppure scoprendo gli attrezzi e gli strumenti per la lavorazione della canapa e del lino nella sala del telaio. Sabato 26 e Domenica 27 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Entrambe le attività sono ad ingresso gratuito.

Per il laboratorio i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it

Link breve prenotazione: https://bit.ly/32NUmJ4

Contatti: museo@comune.tirano.so.it tel. 0342 70 11 81  / mevaevents@gmail.com tel. 3936144388

Attività organizzata nel rispetto delle norme covid vigenti.

Organizzazione: Consorzio Turistico Media Valtellina e Meva Events

 

 

Dott. Manuel Piardi

Ufficio Stampa

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews