A fronte dell’entusiasmante riscontro estivo, la Pro Loco Valdidentro è lieta di proporre anche durante il mese di settembre due speciali appuntamenti dedicati agli usi e costumi e alle tradizioni locali, nel suggestivo contesto della Casa Museo Tessera.

Un luogo ancora sconosciuto anche a molti residenti: per questo le visite guidate sono proprio l’occasione ideale per scoprire un piccolo tesoro che racchiude affascinanti testimonianze, a due a passi da casa. 

Il viaggio nella storia, dunque, continua: grazie alla minuziosa opera di catalogazione degli attrezzi e degli strumenti di un tempo attuata dalla famiglia Tessera e al supporto di alcuni volontari, in occasione delle visite organizzate sarà possibile accedere alle variegate esposizioni etnografiche raccolte all’interno dell’antico fienile, trasformato ora in Museo.

L’elemento di maggiore attrattività è costituito tuttavia dall’originale ed inedita collezione di cappelli e copricapi provenienti da epoche storiche e geografiche differenti: grazie al loro grande potere narrativo, rappresentano piccole e variopinte opere d’arte e d’artigianato in grado di sintetizzare bisogni e culture delle popolazioni, esprimendone l’identità.

Sabato 12 e sabato 19 settembre: queste le date da segnare in agenda. Partendo dalla Piazza IV Novembre, la guida accompagnerà i partecipanti verso la Casa Museo, ripercorrendo la storia della famiglia Tessera e delle loro affascinanti raccolte.

Il ritrovo è previsto per le ore 16.30 presso la Piazza IV Novembre ad Isolaccia; il costo dell’attività è di € 5,00 a persona e i posti sono limitati. 

Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro Loco di Valdidentro – Tel. 0342 985331

 

Pro Loco Valdidentro

locandina museo cappelli settembre

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews