In Valdidentro si riparte all’insegna dello sport, con un’iniziativa inedita che permetterà a runners ed atleti di sfidarsi “a distanza” nella meravigliosa cornice dei Laghi di Cancano. Denominata “Virtual Race”, la sfida rappresenta la versione virtuale della già apprezzata Energy2RUN Cancano, la prova podistica intorno agli omonimi laghi la cui edizione 2020 resta attualmente ancora in programma per il prossimo 30 agosto, auspicando di ricevere a breve disposizioni e indicazioni specifiche da parte degli organi competenti.

L’idea ha preso vita nei mesi scorsi, in attesa di conferme e prescrizioni circa lo svolgimento delle gare podistiche “classiche”. Pensata per dare a tutti l’opportunità di cimentarsi sul percorso della gara durante i propri allenamenti nella splendida valle di Cancano, permetterà di sfidare i partecipanti concorrendo ad una speciale classifica virtuale.

A partire dal 20 giugno e fino al 30 agosto ci si potrà quindi mettere alla prova, una o più volte, sul percorso di 16,7 km, seguendo l’apposita segnaletica. In corrispondenza dell’area parcheggio Monte Scale verrà infatti posizionato un pannello informativo che fungerà da punto di partenza e di arrivo della prova, mentre lungo il percorso saranno presenti gli appositi indicatori di direzione della Virtual Race. Inoltre, per coloro che utilizzano Strava, sarà presente il segmento di riferimento in modo da poter memorizzare il proprio tempo.

Questi i dettagli del percorso: il punto di partenza è fissato nei pressi della Palazzina A2a, per poi proseguire lungo la sponda orografica sinistra del Lago di Cancano; si effettua quindi il giro del Lago di San Giacomo, attraversando la diga, per ritornare sempre dalla sponda orografica sinistra del Lago di Cancano (formando un circuito a P). Si sottolinea che per motivi di sicurezza non è possibile percorrere il percorso originario della gara, che prevede la sponda orografica destra del Lago di Cancano.

Al termine della prova, non competitiva e completamente gratuita, sarà sufficiente compilare il modulo direttamente sul sito web “energy2run.eu” oppure inviare i seguenti dati via e-mail alla Pro Loco Valdidentro: nome e cognome, data di nascita, data della prova e traccia GPX registrata con l’applicazione preferita.

Per quanto riguarda la classifica, verrà stilata una graduatoria generale che verrà aggiornata costantemente e sarà liberamente consultabile sul sito energy2run.eu. In relazione ad essa, verranno premiati il miglior tempo femminile, il miglior tempo maschile e l’atleta sia maschile che femminile che avrà effettuato il maggior numero di prove durante il periodo indicato; inoltre, verranno assegnati anche numerosi premi a sorteggio.

In questo particolare momento la Virtual Race non vuole solamente concentrarsi sull’aspetto sportivo ma anche dare un concreto aiuto benefico e di solidarietà: infatti per accedere in auto all’area di Cancano, sarà necessario munirsi del ticket giornaliero del costo di 5,00 €, che verrà interamente devoluto all’Ospedale Morelli di Sondalo.

Per ulteriori informazioni contattare la Pro Loco di Valdidentro (Tel. 0342 985331).

 

Pro Loco Valdidentro

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews