Anche in un territorio montano e turistico diventa sempre più importante per commercianti, strutture ricettive, bar e piccoli imprenditori comunicare attraverso i nuovi strumenti del Web.

Lontani dall’essere la “soluzione a tutti i mali” per chi fa business, Facebook, Instagram, Youtube e Linkedin sono però luoghi virtuali che gli italiani frequentano in media quasi due ore al giorno (dati WeAreSocial) e che sempre di più condizionano scelte ed opinioni.

Con l’obiettivo di offrire alle piccole imprese del commercio e del turismo maggiori strumenti per comunicare e promuovere le proprie attività on-line e con la finalità di aumentare l’attrattività di un territorio storicamente a vocazione commerciale come quello di Tirano, l’Assessorato allo Sviluppo Turistico del Comune di Tirano, in accordo con la sezione di Tirano dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio, organizza un percorso di formazione gratuito sull’uso dei social media con un docente accreditato. Tre pomeriggi per capire come questi strumenti possono essere utili nelle attività commerciali, che strategia adottare e come raccontarsi on-line. L’iniziativa si colloca fra le attività mirate ad incrementare l’attrattività del territorio nell’ambito del progetto AttrACT finanziato da Regione Lombardia.

Il corso si terrà nei lunedì di marzo 9, 16 e 23 dalle ore 14.30 alle 18.30 presso il Local Hub a Tirano

Nel corso di 4 lezioni di 3 ore, il docente illustrerà l’importanza di una strategia digital, l’uso dei maggiori canali social e della pubblicità. Il programma giornaliero prevede:

9 marzo: Introduzione ai Social Media, come è cambiata la comunicazione con l’avvento dei nuovi strumenti; caratteristiche delle diverse piattaforme, importanza di una strategia digital e della creatività su questi canali.

16 marzo: Instagram, il social del momento, come funziona, come utilizzarlo. I video on-line.

23 marzo: La pubblicità su Facebook ed il Business Manager.

Giovedì 27 febbraio alle 20.45, sempre presso il Local Hub, si terrà un incontro di presentazione per quanti vorranno sapere di più e porre domande al formatore.

Tirano è una cittadina dalla forte vocazione commerciale e turistica – afferma la Vicesindaca e assessora allo Sviluppo turistico Sonia Bombardieri – una vocazione che va sostenuta anche con azioni di formazione che offrono agli operatori competenze utili per farsi conoscere sul web e utilizzare al meglio nuovi strumenti di promozione”.

Il docente Lino Garbellini è giornalista (Wired.it e Gazzetta dello Sport), formatore, autore di diversi testi sulla comunicazione digitale (“Cultura Digitale”, “Professione Influencer”, “Scrivere per i Blog”, “Twitter per la tua vita e il tuo business”). Racconta la tecnologia da oltre 15 anni, negli articoli su quotidiani e riviste, segue dall’inizio il mondo dei social media e ha partecipato come relatore al Web Marketing Festival edizione 2017, Social Media Tourism edizione 2018 e Smau 2019. Tiene corsi di formazione per il Master Universitario eCampus, per agenzie di formazione, biblioteche, banche e aziende.

Il corso è gratuito con prenotazione obbligatoria e si rivolge con priorità agli operatori del commercio e del turismo. Si terrà a Tirano, presso Palazzo Foppoli, Local Hub (Piazzetta Trombini, 5)

Per prenotarsi, a partire dal 27 gennaio, ci si può rivolgere all’InfoPoint o alla sede di Tirano dell’Unione CTS.

InfoPoint Tirano – iattirano@valtellinaturismo.com – tf. 0342 706066

Unione del Commercio del Turismo dei Servizi sede di Tirano – tirano@unione.sondrio.it – tf. 0342 702479

 

 

Dott. Manuel Piardi

Ufficio Stampa

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews