Fervono i preparativi per il Carnevale 2020 di Livigno e Trepalle, consueto e atteso appuntamento di festa organizzato dalla Cooperativa Sociale L’Impronta con il patrocinio dell’APT e del Comune di Livigno.

Quattro gli appuntamenti in programma, che vedono confrontarsi le Contrade di Livigno e Trepalle tra divertimento e spettacolo (Truzz, Rane e Trepall). Il via sarà con la “Staffetta delle Contrade”, che avrà luogo presso la Scuola Sci Centrale giovedì 20 febbraio alle 20.30, con l’avvincente staffetta sulla neve, con sci, ciaspole e slittino; staffetta organizzata in collaborazione con il Gruppo Folk. Domenica 23 febbraio dalle 13.30 grande sfilata, dal centro di Livigno, dei carri allegorici e delle mascherine lungo le vie del paese fino al polifunzionale Plaza Placheda. Alle ore 15.00 avrà inizio il pomeriggio all’insegna del divertimento con animazione per tutti, giochi a stand, musica e balli. A seguire premiazione delle mascherine e dalle 18.30 “Cenone di Carnevale”, in collaborazione con il Gruppo SpecialAMA.

Ore 20.30, appuntamento con la spettacolare sfida al palo della cuccagna, valevole per il Trofeo delle Contrade.

Le sfide non finiranno qui, i contradaioli si affronteranno il giorno seguente lunedì 24 febbraio, presso il campetto di Trepalle alle ore 20.30 nella grande sfida sul ghiaccio a Scopa d’oro, organizzato in collaborazione con l’Associazione NOI Vallaccia.

Ultimo appuntamento di questa edizione 2020; martedì 25 febbraio a Trepalle alle ore 14.00, con la sfilata dei carri dal passo d’Eira fino alle Scuole Elementari di Trepalle, ove prenderà il via il pomeriggio di festa con animazione per grandi e piccini. Ciliegina sulla torta: sfida Van da bot”, ultima esilarante gara prima dell’assegnazione dell’ambito trofeo delle contrade 2020 e l’estrazione dei biglietti della lotteria di Carnevale.

Il Carnevale è sicuramente un momento di festa e divertimento soprattutto per bambini e famiglie. Ci auguriamo possa essere un’importante occasione di incontro e relazione per tutta la comunità grazie ai diversi appuntamenti in programma. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che parteciperanno in modo attivo con l’acquisto dei biglietti della lotteria e la donazione dei premi. Un grazie al grande lavoro dei contradaioli impegnati da diverse settimane alla realizzazione dei carri allegorici: un’esperienza di aggregazione e impegno da parte di ragazzi e giovani. Un grazie particolare ai più di 30 volontari adolescenti che in un’ottica di Cittadinanza Attiva metteranno a disposizione del tempo per la gestione dei diversi stand a Livigno e Trepalle.

Una festa che può trasformarsi in solidarietà ed aiuto, infatti i fondi raccolti, durante questa edizione saranno utilizzati per sostenere due progetti sociali: “Assistenza h24” per il soggiorno di due settimane al Lago di Garda, ad anziani e persone fragili presenti e “Family Project Work”, un concorso rivolto alle famiglie di Livigno e Trepalle chiamate a presentare un progetto rivolto alla Comunità che risponda ad alcuni specifici bisogni sociali identificati dalle famiglie stesse.

Vi aspettiamo tutti al Carnevale di Livigno 2020!

 

Per la Cooperativa Sociale L’Impronta

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews