Sabato e domenica 18-19 gennaio 2020 la Bormio Ghiaccio ha partecipato alla II prova del Trofeo Giovanissimi a Pinzolo: 19 il numero dei bambini partecipanti per la nostra società, su un totale di circa 90 piccoli atleti provenienti da società dell’Italia del nord. Il livello è stato buono e tutti si sono impegnati al massimo per condurre al meglio le loro prove in pista, nonostante qualche momento di sconforto tra una batteria e l’altra, che i compagni di squadra hanno cercato di lenire. È importante che anche a questa età si capisca l’importanza di aiutarsi a vicenda e di fare gruppo, perché anche se sulla pista si gareggia da soli, il sostegno dei propri compagni di squadra è fondamentale nei momenti più difficili.

Nella categoria junior E lady la Bormio Ghiaccio guadagna un intero podio grazie a Nicole Bertolina (sempre in crescita, con una bellissima prestazione in cui si è aggiudicata 2 distanze su 3), Nina Trabucchi (mai doma, che si è aggiudicata la cosiddetta “prova dei 7 giri” tallonando le avversarie sino all’ultimo) e a Giulia Occhi. Altrettanto brave nei loro piazzamenti Camilla Andreola 8^, che si è egregiamente difesa al suo primo anno di categoria, Serena Cola che ha concluso 9^ a causa di una caduta, Anita Antonioli 14^, Caterina Canclini 15^, Sofia Pedranzini 16^, Camilla Canclini 19^, Sara Comensoli 20^, Giorgia Martinelli 22^, Sara Bottini 23^, tutte in miglioramento.

In campo maschile Fabio Bracchi conclude 8° con una prova forse un po’ sottotono rispetto al solito, ma che gli servirà per meglio comprendere in futuro la condotta di gara da seguire: oltre alla grinta, infatti, contano anche la tecnica e la forza. Finiscono bene la loro gara anche Kristian Gennaro 14°, Valeriano Rampazzo 17°, Andrea Bellotti 19°

Nella categoria junior F lady si aggiudica la terza piazza la nostra Desirèe Landl e la piccola Benedetta Lepore è 5^: anche per loro si vedono continui miglioramenti. L’unico maschio in gara in questa categoria, Mattia Bracchi, conquista una meritata 4^ posizione.

Nella prova a staffetta le 6 squadre della Bormio Ghiaccio (più Fabio Bracchi che viene “prestato” al Bergamo), fanno un po’ di confusione nei cambi e subiscono qualche caduta; ciononostante le prove sono state buone e belle da vedere. In particolare nella categoria junior E la finale è stata entusiasmante; peccato per la caduta della nostra squadra femminile (Nicole-Nina-Giulia) che fino alla fine ha dato parecchio filo da torcere ai bergamaschi (con Fabio Bracchi nel terzetto), che si sono poi aggiudicati il 1° posto. 2^ la squadra del Veneto Friuli Venezia Giulia e 3^ la Bormio Ghiaccio. Nella categoria junior F vince la squadra del Trentino, seguita dal Veneto e terza ancora una squadra del Trentino, mentre il team bormino, purtroppo, viene squalificato.

Senza troppi rimpianti e indugi si sono svolte le premiazioni, comprendenti sia la gara odierna sia quelle del Trofeo Giovanissimi stagione 2019/2020: per la categoria junior F Desirèe Landl e Mattia Bracchi sono entrambi secondi, mentre nella categoria junior E Nicole Bertolina è 1^ e seconde a pari merito sono Nina Trabucchi e Giulia Occhi.

Prossimo appuntamento per i nostri piccoli atleti sarà la 2^ prova dell’Interregionale a Torino il prossimo 8 febbraio. Raccomandiamo a tutti la partecipazione, non solo perché ci si diverte e si trascorre del tempo in allegria con i propri amici, ma anche perché gareggiare serve tantissimo per migliorarsi, dal momento che certe situazioni non si possono vivere e sperimentare in allenamento.

Vi ricordo il grande appuntamento di fine mese a Bormio i campionati mondiali junior dove abbiamo in gara anche atleti di Bormio per i quali tifare e applaudire.

 

Lele

 

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews