Sondrio, 6 dicembre 2019. Alcuni dei principali eventi di dicembre tra Sondrio e Valmalenco.

7 DICEMBRE

Natale è Sondrio

“Natale a Sondrio” si apre alle 16 con lo spettacolo in piazza Garibaldi, “Moon Aerial. Artisti sospesi…sulla luna”. Sempre il 7 dicembre, e fino alla Vigilia di Natale, al Museo Valtellinese di Storia e Arte torna la Casa di Babbo Natale con tante novità per la gioia dei più piccoli.

El gir de la cuntrada

Percorso enogastronomico lungo le vecchie contrade di Torre di Santa Maria con partenza  dal cortile delle scuole. Dalle 18 intrattenimento per i più piccoli, mercatini, musica e buon cibo locale, taroz, sciatt e panini.

Brentathlon

Prova cronometrata lungo la scalinata Ligari di Sondrio: 225 gradini, 200 metri di sviluppo, 40 metri di dislivello aperta a tutti i maggiorenni.

Mercatini di natale a Lanzada

In piazza della chiesa di Lanzada dalle 15 alle 19 con spettacolo per bambini, cioccolata, caldarroste, vin brulée e pasticcini. Spettacolo”Equilibri di coppia” con artisti di strada. Acrobazie, clown, giochi di fuoco, giocoleria e tanto umorismo.

7-8 DICEMBRE

Mercatini di Natale a Sondrio

Tradizionali mercatini natalizi per le vie del centro di Sondrio. Novità di quest’anno il baby parking, un’occasione per lasciare i bambini a giocare in un ambiente protetto ed educativo mentre si fa shopping lungo le vie della città.

8 DICEMBRE

La casa di Babbo Natale

I più piccoli incontrano Babbo Natale (anche 15, 21, 24, 26, 28 e 31 dicembre). Laboratori creativi in tema natalizio (anche 21, 22, 23, 27, 28, 29 e 30 dicembre) in piazza SS Giacomo e Filippo a Chiesa in Valmalenco

Sondrio è Natale

I bambini potranno entrare nel Castello della Regina dei Ghiacci, allestito in piazza Garibaldi.

12 DICEMBRE Cerimonia di apertura Winter Deaflympics games

Cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali dei sordi con atleti provenienti da 33 paesi. Alle 16:30 a Sondrio saluti ufficiali, sfilata delle delegazioni e spettacoli. Verrà accesa la torcia olimpica che arderà durante tutto lo svolgimento delle gare.

14-15 DICEMBRE

Sondrio è Natale

Sabato piazza Garibaldi ospiterà lo spettacolo di ombre, magia e sand Art alle 16. Domenica Flash Mob “Christimas Time” con la Compagnia Performing Junior.

Mercatini di Natale di Albosaggia

Sabato e domenica dalle 12 alle 20 la località orobica ai piedi del Pizzo Meriggio sarà illuminata dalle luci natalizie e sarà possibile curiosare tra le numerose bancarelle di artigianato locale.

20-22 DICEMBRE Presepe vivente

In occasione del Santo Natale torna a Sondrio il presepe vivente. Venerdì 20 e sabato 21 dicembre dalle 20.30 in località Sassella. Domenica 22 dicembre dalle 16:30 in zona Scarpatetti.

21-22 DICEMBRE Sondrio è Natale

Sabato Fire Show e Magie di Natale alle 16 in piazza Garibaldi, la calata dei Babbi Natale dalla Torre Campanaria e il Falò di Natale in piazza Campello dalle 17:30 con caramelle, panettone e sciatt. Domenica il Gran Galà di pattinaggio artistico su ghiaccio alle 16 in piazza Garibaldi, alle 17 Falò di Natale. In piazza Campello concerto di Natale alle 17:30 con la cantante Mara Sottocornola.

24 DICEMBRE

Presepe vivente di Lanzada

I parrocchiani di Lanzada si ritrovano per organizzare il Presepe Vivente, che ogni volta cambia tema. Ognuno ha un compito diverso: dagli ideatori del tema, a chi prepara i testi, chi sceglie le musiche, agli allestitori e alle sarte. I visitatori sono accolti dai volontari, che li accompagnano al suggestivo anfiteatro naturale della contrada di Vetto, dove una sessantina di figuranti si muovono all’interno del presepe. 24 dicembre ore 20:45 e 21:15, 27 e 30 dicembre 18 e 18:30.

Mercatini di Natale a Lanzada

In piazza del Magnan spettacolo per bambini, cioccolata, vin brulée e pasticcini dalle 15 alle 19.

28 DICEMBRE Babbo Race

Corsa non competitiva a tema “Babbo Natale”, a seguire dolce merenda per tutti in Piazza. Alle 17 ritrovo all’inizio di Via Roma a Chiesa in Valmalenco.

28-29 DICEMBRE Belèè fa a man

Dalle 9 alle 22 mercatini occasionali d’artigianato in via Roma a Chiesa in Valmalenco.

29 DICEMBRE Contrade in festa

Contrada Somprato a Chiesa in Valmalenco. Dalle 17 festa in contrada con musica e prodotti tipici

31 DICEMBRE Capodanno in piazza

Per festeggiare l’ultima serata del 2019 Piazza Garibaldi si riempie di musica, attività per grandi e piccini e di animazione. A mezzanotte non mancherà il consueto brindisi per dare un caloroso benvenuto al 2020.

Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

Tel. 0342 451150

info@sondrioevalmalenco.it

 

 

Ufficio stampa Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews