Successo oltre ogni possibile aspettativa  dell’evento organizzato per la Festa dell’Apparizione  che prevedeva il Pellegrinaggio da Teglio a Tirano e contestualmente l’inaugurazione della tappa di arrivo sulla via Occidentale del Cammino Mariano delle Alpi. La grande partecipazione popolare e l’entusiasmo con cui tutti hanno camminato insieme a noi in amicizia, saranno  uno stimolo fondamentale per continuare, con la stessa tenacia mantenuta fino ad ora, nelle attività per lo sviluppo del nostro cammino Valtellinese.

Il  progetto esecutivo e’ stato realizzato su mandato della Provincia di Sondrio in sinergia con il Comune di Tirano in tempi record. I lavori di completamento del tracciato continueranno per lo sviluppo dell’intero cammino nei mesi a venire con il coinvolgimento piu’ ampio delle Istituzioni del territorio.

Dobbiamo ringraziare moltissime persone per il risultato organizzativo del pellegrinaggio, non solo i Volontari di “cammIKAndo” ma anche i cittadini che hanno gratuitamente contribuito in diversi  modi e le Istituzioni del territorio. Un ringraziamento particolare a Don Michele che ci ha accompagnati condividendo momenti di preghiera, riflessione e silenzi; ha conquistato tutti con il suo sorriso aperto e la sua innata disponibilità. Grazie di cuore anche al suo aiutante Davide. La signora Anna della trattoria Altavilla a Bianzone ha rifocillato durante una breve sosta, con thè caldo e crostata, i tanti pellegrini, riuscendo a non spaventarsi  per la folla che si è trovata davanti! Umberto ed Elisa hanno sorpreso i partecipanti con un momento musicale delicato ed apprezzato alla chiesetta di Santa Perpetua, è stato un regalo per tutti!

E poi ancora la nostra gratitudine ai partner del progetto, a Don Gianpiero, don Flavio, Mario, Gianluca, Ceci, Mik, Ercole, Mauro, Plinio, Sandra, Gabriele, tutti gli  altri amici di Piazza Basilica e moltissimi altri. Sarebbe un elenco senza fine, quindi nessuno si senta escluso, abbiamo apprezzato l’aiuto di tutti.

Con Valtellinaccessibile-dappertutto abbiamo potuto vivere un’esperienza nuova e vorremmo che, dopo questa alleanza speciale, questa sia solo la prima di una lunga serie. La nostra riconoscenza va anche a chi ha collaborato alla gestione di questo programma.

Apprezzato e coivolgente  il saluto personale che il Vescovo, Mons. Oscar Cantoni  ha voluto riservare ad ogni Pellegrino alla consegna dell’Attestato di partecipazione al primo Pellegrinaggio sul “Cammino mariano delle Alpi”.

Cari Pellegrini, Il merito della buona riuscita della giornata è anche Vostro, un arrivederci a presto, è stato bellissimo speriamo di avervi ancora con noi alle prossime iniziative.

Viva  “Cammino mariano delle Alpi”!

Ultreya, sempre!

 

“cammIKAndo”

 

UN ANGELO IN CAMMINO

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews