AL VIA I WEEKEND DEDICATI AI FUNGHI PROTAGONISTI DI UNO SPECIALE MENÙ

“Sapori d’autunno”, la rassegna enogastronomica promossa dai ristoratori di Teglio, nel mese di ottobre ha il gusto dei funghi, prelibati frutti del sottobosco, che trasformano e arricchiscono i piatti tipici valtellinesi. Il menù “I funghi” proposto per tre weekend consecutivi, il 5 e 6, 12 e 13, 19 e 20, è il trionfo dei funghi, che in questo periodo dell’anno abbondano nei boschi valtellinesi: Bresaola carpacciata ai porcini, Sformatine con Valtellina Casera e funghi, Stracotto di manzetta marinato al Sassella con polenta e funghi. Oltre naturalmente ai pizzoccheri cucinati secondo la ricetta originale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio e agli sciatt. In alternativa si potrà optare per il Menù dell’Accademia. I menù proposti nei ristoranti aderenti all’iniziativa potranno essere gustati sia a pranzo che a cena ma è sempre consigliata la prenotazione, perché in questi fine settimana il tutto esaurito è ormai una regola. Merito della bravura dei ristoratori, della bontà della cucina valtellinese, degli eventi collaterali che vengono organizzati e di Teglio, un paese che mantiene un cuore antico e conserva un patrimonio storico-artistico che merita di essere scoperto.

Ai bambini di Teglio e a quelli che accompagneranno genitori e nonni nel viaggio alla scoperta dei sapori autunnali, è dedicata l’iniziativa che avrà quale protagonista Wendy. Chi lo vorrà potrà farsi tatuare il disegno preferito, che se ne andrà con un semplice lavaggio di acqua e sapone, o scegliere uno dei tanti palloncini a forma di animali o di oggetti che verranno creati sul momento. Divertimento e intrattenimento per tutti i bambini nella centralissima piazza Credaro a partire dalle 10.30 fino al tardo pomeriggio. Le visite con l’associazione Guide di Valtellina proseguono per tutto il mese con partenza la domenica alle ore 11 davanti all’Ufficio turistico. Palazzo Besta nelle giornate di domenica si può visitare dalle 8.30 alle 13.30.

Per inaugurare ottobre, il mese dei funghi ma anche delle castagne, Astel ha organizzato una castagnata che si svolgerà nel pomeriggio di domenica, a partire dalle ore 15, in via Pruneri. Nella sede dell’Accademia del Pizzocchero, in viale Morelli, proseguono i laboratori per imparare a preparare i pizzoccheri: due i turni previsti, alle 15 per gli adulti e alle 16 per i bambini. Un’ora di corso per gli adulti al costo di 10 euro, mezz’ora per i bambini a tre euro. Per informazioni sugli eventi e per prenotarsi ai laboratori e alle visite guidate ci si può rivolgere all’Ufficio turistico di Teglio (0342 782000).

Laura Valli

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews