Orobie Circuit Valtellina: 3^ prova Le Marmitte Verticali

L’Orobie Circuit Valtellina, in nuovo circuito di gare in montagna organizzato dal Rotary Club di Sondrio, insieme alle società sportive Polisportiva Albosaggia, Polifaedo, A.S. Caiolo e la Proloco Piateda con il sostegno di Edison è giunto alla 3^ prova: Le Marmitte Verticali.
In una perfetta e fresca serata di inizio agosto, si è disputata la 3^ prova dell’Orobie Circuit Valtellina, Le Marmitte Verticali. La gara che Marco Vanotti ha organizzato a Piateda con la collaborazione della Polisportiva Albosaggia e della locale ProLoco, si è disputata alla grande.
Un folto numero di atleti si sono dati appuntamento alla partenza in località Punto Verde ed alle 19 e 30 sono scattati dal via. Dopo un primo tratto pianeggiante sino all’imbocco della Valbona, inizia la dura salita lungo la mulattiera che ha portato gli atleti siano all’arrivo seguendo il sentiero delle Marmitte (che consigliamo di visitare) per un totale di 3.2 km distribuiti su un dislivello di 550m. Cinque minuti dopo ha preso il via la prova per i giovani di 1.7 km con 220m di dislivello. Quasi 180 atleti (124 delle categorie senior e 53 giovani) hanno preso il via.
Vittoria del portacolori della Polisportiva Albosaggia Francesco Leoni che nel tempo di 25.06 ha distaccato Christian Lucchini dell’Alta Valtellina che a sua volta precede Stefano Rossatti del Rupe Magna.
In campo femminile vince Sara Asparini del CSI Morbegno che precede Daniela Cirolo della Piega Malenca e Raffaella Rossi della Rue Magna. Nella prova per i giovani, vittoria dello skialper della Polisportiva Albosaggia Federico Lazzarini seguito dai giovanissimi Filippo Bertazzini e Carlo Bettini entrambi della Polisportiva Albosaggia. Anche fra le ragazze vittoria delle atlete della Polisportiva Albosaggia: Sara Decensi precede Ilaria Bulanti e Giada Decensi.
Al termine cena, premiazioni e musica al Punto Verde a cura della Proloco di Piateda. Soddisfazione da parte di Marco Vanotti – che ha anche segnato un’ottima performance nella prova – per l’ottima risuscita della manifestazione da lui tanto voluta ed ottimamente organizzata grazie al contributo dei tanti volontari degli Enti e degli sponsor.
In conclusione una bella gara su un bel percorso molto tecnico che coniuga tratti veloci (parte iniziale) una dura salita – solo in parte mitigata dal fresco microclima della Valbona.
Infine ricordiamo l’ultimo appuntamento del Circuito: la Publino Trail che si disputerà il 17 agosto con partenza da S. Salvatore ed arrivo al Rifugio Caprari al lago del Publino

 

Claudio Bormolini

Asd Polisportiva Albosaggia

 

Classifica Generale Donne

Classifica Generale Uomini

Marmitte Corta generale Donne

Marmitte Corta Generale Uomini

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews