Camminata Gastronomica “Saor de Rézel” – II edizione e incontro con il testimonial Simone Moro, alpinista di fama mondiale

L’associazione Giovani Frontale “Gli Sgangherati” e l’APT Sondalo “Tria Lilia”, in collaborazione con l’Associazione Giovani Sondalo “Li Simenza”, il Comune di Sondalo e d’intesa con il Parco Nazionale dello Stelvio ed Ersaf – Lombardia, promuovono la nuova edizione della camminata gastronomica Saór De Rézel – Un bocón, un tràc e quatro pas, lungo gli splendidi paesaggi alpestri della Val di Rezzalo, luogo incantato di assoluto fascino e perla naturale nel Parco Nazionale dello Stelvio.

La camminata si svolgerà lungo l’antica mulattiera militare che fiancheggia il torrente Rezzalasco, attraversando prati, pascoli e boschi della valle e immersi tra le maestose cime dei monti Serottini e Sobretta. I partecipanti saranno accompagnati dai volontari del CAI Sondalo, guide ed esperti locali, lungo un percorso di circa 5 km di facile accesso, con 7 tappe di sosta dove poter assaporare le bontà gastronomiche e genuine della Valtellina. I punti di ristoro saranno posizionati in alcuni degli alpeggi più caratteristici della valle, tra le baite in legno e sasso e gli antichi blockbau che conservano ancora oggi l’aspetto tradizionale di un tempo. Lungo il percorso verranno organizzati momenti di intrattenimento musicale (come la partecipazione speciale del gruppo vocale Li Ósc’) e di divertimento per tutti. Al termine della camminata, nella cornice della piana di S. Bernardo, dove sorge la chiesetta simbolo dell’intera valle, ci sarà un doppio appuntamento di festa per tutti i partecipanti:

alle ore 14: l’incontro con il testimonial Simone Moro, il grande alpinista e pilota di elicotteri che ha conquistato un posto di diritto tra i big della montagna grazie alle sue imprese che hanno fatto il giro del Mondo

dalle ore 14:30 il concerto acustico degli “Shiver” una Folk band di cinque amici della provincia di Lecco che, Davide Van de Sfroos ha scelto come propria band per il suo tour italiano Folk Cooperatour.

Una giornata a contatto con la natura, in un luogo ricco di storia, profumi e saór de šti ègn.

Ogni partecipante avrà l’opportunità di iscriversi in un gruppo di partenza definito di max. 150
persone. Il punto di ritrovo per ogni gruppo è fissato nella frazione di Le Prese, dove ci sarà la possibilità di parcheggiare le proprie autovetture. Ogni partecipante verrà poi trasferito con un servizio transfer di bus navetta alla tappa di partenza della camminata per il ritiro del pass, situata in località Fontanaccia. Gli Orario di partenza dei gruppi sono: Ore 8 – 8.40 – 9.20 – 10.00.

Le iscrizioni potranno essere fatte online o direttamente c/o gli uffici Info Point dell’Alta valle di Sondalo, Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva o presso la libreria Il Mosaico di Tirano.

Tutte le info regolamento: https://www.sondaloturismo.it/saorderezel2019/ o sulla pagina facebook dell’evento: Saor de Rezel 2019

EVENTO TESTATO ED APPROVATO DAI VERI INTENDITORI DI MONTAGNA!

 

Luca Della valle

Foto edizione 2018 di @Giacomo Meneghello

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews