Estate 2019: riprendono gli appuntamenti con il coro La Bajona

Il coro della Bajona ripropone per l’estate 2019 i suoi concerti itineranti nelle chiese di Bormio, per la soddisfazione di un pubblico ormai appassionato che segue con interesse ed emozione le sue esibizioni. Primo appuntamento – come ormai tradizione consolidata – alla chiesa del SS. Crocefisso in piazza di Combo, dove giovedì 4 luglio si è dato il via alla stagione estiva. 26 cantori per 44 anni di attività: il coro La Bajona ha ancora parecchio da dare e da cantare e la sua vitalità è testimoniata dall’ingresso di nuovi elementi giovanili, che danno nuova linfa all’attività canora. Al maestro Amos Sertorelli il compito di dirigerli e di assemblarli, sfruttandone appieno le doti canore, talora assai trasversali. Il repertorio verte soprattutto sui tradizionali canti di montagna e degli alpini, ma non mancano contaminazioni moderne che strizzano l’occhio al mondo giovanile (ad esempio la “Ninna nanna del contrabbandiere” di Davide Van De Sfroos) o fanciullesco (la filastrocca “Fila Fila”). Anche il repertorio cinematografico ben si adatta alla coralità della Bajona, come nella classica “Edelweiss”, tratta dal musical “The sound of music” ed utilizzata anche nella colonna sonora del famoso film “Tutti insieme appassionatamente”.

La serata è stata anche l’occasione per ricordare il 30° di presidenza di Alfredo Cantoni e soprattutto per salutare un Angelo tra gli angeli, il corista Angelo Tebaldi scomparso un anno fa che ha lasciato un grandissimo vuoto in tutti i compagni di avventura (Angelo fu tra i fondatori della Bajona nel lontano 1975).

Non solo canzoni: in ogni pezzo si intrecciano sentimenti, poetica, emozioni e il pubblico si lascia trasportare sull’onda della melodia, per poi esplodere in fragorosi applausi al termine dell’esibizione. Persino i bambini, solitamente irrequieti, restano incantati ad ascoltare… forse un po’ di merito va anche all’istrionico presentatore Silvio Mevio, che riesce simpaticamente a coinvolgerli!

Prossimo appuntamento sarà al Giardino Palazzo De Simoni giovedì 11 luglio 2019 ore 21.15.

Per seguire tutte le novità del coro: https://www.facebook.com/CoroLaBajona/

 

 

Anna

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews