LA GIORNATA DEL RICORDO DEL GRUPPO A2A

Sondrio, 25 Giugno 2019 – Domenica 30 giugno sarà celebrata, presso la Chiesetta di S. Erasmo a Cancano in Valdidentro, la tradizionale cerimonia in commemorazione dei Caduti sul Lavoro durante la costruzione dei grandi impianti idroelettrici del Gruppo A2A e di coloro che li hanno difesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

La Santa Messa quest’anno sarà officiata da Padre Sergio Pesenti Ministro Provinciale dei Cappuccini Lombardi, sarà inoltre presente Fra Gianluigi Ferrari con altri Cappuccini ospiti al Villaggio di Cancano.

La cerimonia è divenuta un appuntamento importante per tutta l’Alta Valtellina e per le persone che hanno condiviso la storia di questi grandi impianti idroelettrici. Saranno presenti i Vertici di A2A affiancati da dipendenti e pensionati, i rappresentanti delle Istituzioni, delle Comunità locali e i cittadini, in ricordo dei loro cari.

La Chiesa di S. Erasmo fu realizzata negli anni trenta dagli operai che costruirono la Diga di Cancano 1 e faceva parte del piccolo villaggio realizzato per ospitare durante il periodo estivo la direzione dell’allora Azienda Elettrica di Milano. Con la realizzazione della nuova diga negli anni 60 e con il conseguente innalzamento della quota d’invaso, la Chiesetta fu accuratamente smantellata dagli operai, i mattoni furono numerati ad uno ad uno e tutto fu ricostruito nella attuale posizione, dominante sull’intera vallata. S. Erasmo fu anche il rifugio, per molti anni fino alla sua morte, avvenuta nel 2001, di Padre Giuseppe da Rova e da sempre tutelata da Don Giovanni Rapella, per lunghi anni Parroco di Isolaccia e Pedenosso

 

Contatti:
Roberto Corona

Relazioni Istituzionali Locali

Area Nord e Milano

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews