CONCORSO DI IDEE MONTAGNA 4.0 – un futuro da costruire insieme
Il percorso formativo dedicato a Montagna 4.0, voluto dal comune di Bormio e realizzato nell’ambito delle attività di Società Economica Valtellinese che lo coordina attraverso il proprio Comitato Scientifico, si è chiuso da poco dopo un secondo intenso anno proficuo di incontri e di riflessioni sul tema della montagna. Il supporto, la collaborazione e l’interesse dimostrato nei confronti di questa iniziativa sono segnali che il territorio montano riesce a catalizzare l’attenzione e la sensibilità di molti attori, interessati alla sua valorizzazione.

Questo percorso formativo ha posto al centro la montagna e la sua Comunità perché saper agire insieme è essenziale per costruire il futuro del territorio. Il percorso, aperto a tutti, si è articolato ancora su dieci incontri con docenti universitari, rappresentanti dell’arco alpino come testimoni di casi specifici in modo da poter offrire al pubblico una formazione con una rigorosa base accademica corredata da esempi applicativi derivati da best practices secondo un approccio glocale e di dialogo con il territorio. Al fine di mettere in pratica gli spunti forniti durante il percorso formativo, già nella prima edizione i partecipanti sono stati invitati a mettersi alla prova per proporre idee progettuali nell’ambito di un Concorso di idee indetto dagli organizzatori del percorso formativo “Montagna 4.0: un futuro da costruire insieme”. La risposta è stata positiva con 12 proposte nate dalla Comunità, di cui 5 premiate e su cui si porta avanti un lavoro di accompagnamento alla progettazione coordinato da SEV e con imprenditori e istituzioni.
Si è ritenuto pertanto di aprire una nuova edizione del concorso di idee (“Concorso”) a completamento degli incontri formativi organizzati nel secondo anno del percorso.

Il concorso si rivolge anche ai ragazzi, il nostro futuro, per i quali è stato istituito un Premio per le Scuole riservato agli studenti delle scuole superiori: l’intenzione è di coinvolgerli per pensare a modi nuovi di vivere la montagna sotto vari punti di vista. I giovani hanno spesso idee originali e vincenti e con questo concorso avranno l’opportunità di far sentire la loro voce e contribuire a migliorare il territorio.

Al fine di allargare il più possibile la partecipazione, in una logica di condivisione che andrebbe a vantaggio di tutta la Comunità, le proposte potranno avvenire in co-progettazione rafforzando in tal modo il “gioco di squadra”. Il percorso di coprogettazione per le proposte che sono state premiate lo scorso anno sta chiaramente ancora continuando e si affiancherà e potrà individuare sinergie con quello che avvieremo per quanto verrà proposto attraverso questa nuova opportunità.

In allegato tutti i riferimenti utili per partecipare al bando.

 

Società Economica Valtellinese

 

 

CONCORSO DI IDEE_Montagna4.0_scuole16042019

CONCORSO DI IDEE_partecipanti1604

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews