Celebrazioni XXV aprile a Sondalo

Martedì 24 aprile, si sono svolte a Sondalo le celebrazioni ufficiali per il 73° Anniversario della Liberazione in Alta Valtellina con la presenza dei Comuni e studenti delle Scuole Primarie di Sondalo, Bormio, Grosio e Grosotto, le Autorità Civili, le Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Democratiche che hanno voluto prendere parte alla cerimonia.

Il Programma della giornata è stato ripartito in due momenti diversi. La prima parte della mattinata è stata dedicata principalmente agli studenti che hanno assistito all’incontro di Mattia Agostinali e Stefano Sosio Resistenza e Liberazione tra passato e presente: Memoria dei luoghi, delle voci e delle persone di Valtellina e hanno ascoltato la testimonianza diretta di Nella Credaro (vice presidente dell’ANPI Sondrio) e i canti della Resistenza eseguiti dal Coro Stelvio. La seconda parte invece prevedeva i momenti più istituzionali previsti dal cerimoniale della ricorrenza, con il corteo e il trasferimento al Monumento ai Caduti presso la Chiesa S. Maria Maggiore di Sondalo, i discorsi ufficiali del Vicesindaco di Sondalo Massimo Ielitro e del Presidente dell’ANPI provinciale Egidio Melè, la Benedizione e la Deposizione della corona a ricordo delle Vittime di Guerra, la recita della Preghiera del Ribelle e il canto di preghiera finale. Non è mancato il canto dell’l’Inno d’Italia, eseguito da tutti gli studenti, che ha chiuso degnamente la giornata di ricorrenza. Le celebrazioni sono poi proseguite separatamente nei vari Comuni per la deposizione della Corona in Memoria delle Vittime di Guerre ai vari monumenti ai caduti di Grosio, Grosotto e Bormio.

In allegato:

Lettera del Sindaco del Comune di Sondalo, Luigi Grassi, lettera del Presidente dell’ANPI provinciale di Sondrio, Egidio Melè, lettera della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Grosio Grosotto Sondalo, Elena Panizza

 

 

Luca Della Valle

 

Com . finale Celebrazioni XXV aprile a Sondalo

 

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews