Martedì l’incontro conclusivo del percorso per il Museo Etnografico Tiranese

Il percorso partecipato “Un museo per la comunità, una comunità per il museo”, voluto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano per cercare, insieme ai cittadini, nuove soluzioni per rinnovare e valorizzare il MET, sta per concludersi. Negli incontri precedenti, che si sono tenuti sia a Tirano che nelle frazioni di Madonna, Baruffini e
Roncaiola, la presenza attiva e costante dei cittadini ha permesso di indagare, approfondire e arricchire i tanti temi affrontati nelle varie serate ed elaborati insieme all’associazione AlpLab che tiene le fila del percorso.
Nei cinque incontri realizzati, le riflessioni si sono concentrate sui rapporti del museo con la comunità e la scuola, sulle prospettive future per la città di Tirano e per il museo, sui beni interni ed esterni ad esso e come valorizzarlo anche in ottica turistica. E’ stato un percorso di consultazione del tutto nuovo per la Città di Tirano, uno spazio di confronto stimolante e aperto, che ha voluto includere le proposte di tutti. Tante le tematiche emerse, dalla conservazione della memoria storica, al paesaggio terrazzamenti, il lavoro agricolo e i suoi prodotti, alla ferrovia e il contrabbando. Ma in particolare molti partecipanti hanno sposato l’idea del “Museo Diffuso”.
Martedì 5 dicembre sono tutti invitati, cittadini, commercianti, associazioni ed istituzioni, alla presentazione conclusiva delle idee e dei suggerimenti della cittadinanza. La partecipazione all’ultimo incontro è rivolta a tutti i cittadini e le cittadine, soprattutto a coloro che, pur non avendo mai presenziato, volessero scoprire quali proposte sono scaturite dai concittadini. Ripensare e valorizzare il Museo Etnografico Tiranese è anche un’occasione per ripensare l’offerta culturale, scolastica e turistica di tutta la città.
L’incontro si terrà martedì 5 dicembre, alle ore 20.30, presso Palazzo San Michele e si concluderà presso il Museo.
Info: Biblioteca Arcari Tirano 0342 702572 – [email protected]

 

Dott. Manuel Piardi

Ufficio Stampa

Comune di Tirano

museo-etnografico-tiranese

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews