Bormio: il mercato trova casa nel centro storico della Magnifica terra…

Il Consiglio comunale di Bormio, riunitosi in Sc’tua Granda il 27 giugno 2017, ha deliberato lo spostamento del mercato (il 1° ed il 3° martedì del mese) nelle seguenti aree del centro storico: via Al forte da incrocio via Milano a Piazza V Alpini, via Trieste, Piazza V Alpini e Piazzale anteriore Scuole Elementari. Sarà garantito il libero l’accesso sul lato sinistro delle Scuole Elementari per l’ingresso in sicurezza degli alunni e di eventuali mezzi di soccorso.

Il provvedimento è contenuto nella delibera dedicata al “Commercio su aree pubbliche: spostamento dell’area mercatale”.
Provvedimento che prende in esame le varie problematiche ed esigenze che rendono improponibile una ulteriore prosecuzione con questa decisione. In particolare la concomitanza di numerosi eventi sportivi e manifestazioni in programma nella area Pentagono che richiedono l’interdizione dell’area con l’esigenza di garantire la disponibilità di un area pubblica di sosta gratuita per i veicoli. Le dimensioni dell’attuale mercato, sono in realtà quelle più confacente alle esigenze degli operatori del commercio su aree pubbliche…
Riguardo alla decisione ci sono i pareri favorevoli dell’ATS Montagna di Sondrio e il parere preventivo del Comando Vigili del Fuoco di Sondrio. Si sono espressi favorevolmente anche gli utenti del mercato interpellati in proposito: “la sede di Piazza V Alpini è molto più accessibile e fruibile da parte di tutti”. Verranno mantenuti gli attuali 56 numeri di posteggio e la stessa frequenza quindicinale; verrà riservata un’area apposita per gli attuali 6 operatori di mercato per il settore alimentare secondo le prescrizioni sanitarie vigenti in materia; sarà lasciato libero l’accesso sul lato sinistro delle Scuole Elementari per l’ingresso in sicurezza degli alunni e di eventuali mezzi di soccorso.

IL TESTO DELLA DELIBERA (PDF)
DEL CONSIGLIO COMUNALE CON TUTTI I DETTAGLI

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews