Leggere le montagne e scoprire il bosco con le iniziative promosse dal Bim Adda

Leggere le montagne per coglierne l’importanza, conoscerle da dentro imparando ad apprezzarne i diversi aspetti: l’occasione si presenta grazie al Consorzio Bim dell’Adda che, per il secondo anno consecutivo, ha promosso un evento che si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2016 in concomitanza con la Giornata Internazionale della Montagna, nell’ambito dell’iniziativa coordinata dalla Convenzione delle Alpi, che vede il Parco delle Orobie Valtellinesi quale partner.
Le guide Parco accompagneranno i bambini nell’esplorazione del bosco e un’esperta di fitoalimurgia farà scoprire loro le proprietà nutritive e terapeutiche delle piante selvatiche. Due le giornate, aperte alla partecipazione delle scuole e dei bambini accompagnati dai genitori, giovedì 8 e sabato 10 dicembre, con tre diverse destinazioni: val d’Arigna, bosco dei Bordighi e Dos de la Forca. Si parte alle 9.30 da piazzetta Carbonera, a Sondrio, e si ritorna verso le 14. La partecipazione alle escursioni è completamente gratuita ma limitata e l’iscrizione è obbligatoria, anche per avere aggiornamenti riguardo al programma che potrebbe subire delle variazioni a causa delle condizioni meteorologiche. Fino al giorno precedente è possibile rivolgersi al Consorzio Bim dell’Adda: 0324 213358, [email protected] Un altro evento interamente dedicato ai bambini è in programma per venerdì 9 dicembre: alle 15, nella Sala delle Acque, presso la sede del Bim, a Sondrio, andrà in scena uno spettacolo di teatro-danza ispirato a fiabe e leggende valtellinesi tratte dal libro “L’erba della memoria” di Alfredo Martinelli, tema conduttore dell’iniziativa.
Nella giornata conclusiva di domenica 11 dicembre, sempre nella sede del Bim, si parlerà del bosco attraverso quattro temi: cibo, terapia, musica e magia. Il programma, che si aprirà alle 17.30 con i saluti delle autorità, prevede la proiezione dei filmati realizzati durante le escursioni nel bosco, lo spettacolo di teatro-danza con con la Civica Scuola di Musica di Sondrio, il concerto del Coro Cai e il buffet del bosco.

ezeta

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews