Tirano: anche le mamme… a scuola. Iniziativa dell’associazione Argonaute

Il 24 marzo dalle ore 14.00 alle ore 15.30, è partito, ospitato dalla Biblioteca Civica Arcari, il Corso di prima alfabetizzazione in lingua italiana “Anche le mamme a scuola” corso organizzato dall’I.C. Tirano e destinato alle mamme degli alunni migranti dell’Istituto.
Il corso, finalizzato a migliorare i rapporti scuola- famiglia, contribuendo a evitare la dispersione e l’abbandono, nell’ottica della prevenzione del disagio, è stato attivato con l’appoggio fattivo dell’associazione “Argonaute” e grazie all’impegno di un gruppo di volontarie che si occupano sia delle lezioni sia del servizio Baby Sitting. Quest’ultimo si rende necessario per i bambini da 0 a 3 anni che accompagnano le madri, mentre a quell’ora i fratelli più grandicelli sono alla Scuola dell’infanzia o al doposcuola dei “Bambini del Mondo”.
La formula è collaudata, dato che già una decina di anni fa l’allora Circolo Didattico, ai primi arrivi di alunni migranti, aveva compreso l’esigenza di avvicinare alla scuola le donne e aveva stilato un protocollo con l’ASL , la Comunità Montana, l’associazione “Bambini del Mondo” e la Caritas per organizzare gli incontri, che si tenevano, fino al 2011, da gennaio a maggio presso la scuola primaria “L. Credaro”.
Gli ulteriori recenti tagli alle risorse di cui la scuola italiana è stata ancora una volta oggetto hanno fatto sì che il Corso di Prima Alfabetizzazione “Anche le mamme a scuola” dovesse essere riformulato.
Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì non festivo dalle ore 14.00 alle ore 15.30 presso la biblioteca civica Arcari, fino alle fine di giugno.

A cura di Elisa Melfi

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews