St Moritz: grande successo per la Coppa del Mondo 2014 di polo sulla neve

Il lago di St. Moritz in questi giorni si è trasformato in un vero e proprio palcoscenico di eventi stravaganti, tutti di altissimo livello.   La Cartier Polo World Cup, il Gourmet Festival, White Turf, Art on Ice e il Cricket on Ice – in nessun’altra regione alpina, all’infuori di Engadin St. Moritz, si propongono eventi di tale calibro internazionale. Il lago di St. Moritz è ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio, e le strutture che ospitano gli eventi sono praticamente già installate. L’apertura è fissata dal 29 al 2 di febbraio con la Cartier Polo World Cup: il più prestigioso torneo di polo sulla neve, un vero e unico „high-goal“ di risonanza europea. Conosciuto anche come lo sport delle famiglie reali, il polo è lo sport di squadra più antico del mondo.
Dal 27 al 31di gennaio il lago ghiacciato ospita nelle sue speciali infrastrutture i cuochi più famosi del mondo. In una settimana tutta all’insegna dell’alta cucina si esibiranno, fra gli altri, Mauro Colagreco Italia,Wolfagang Puck,Yoshihihro Ttakahashi, Tim Raue, Christian Scharrer,Andree Köthe, Yoann Conte, Moshik Roht. :. Il St. Moritz Gourmet Festival offre ai suoi ospiti esperienze gastronomiche eccezionali: quella di quest’anno è la 21.ma edizione della leggendaria manifestazione, che oggi è uno degli eventi più prestigiosi nel calendario di St. Moritz.
Dal 13 al 16 febbraio il ghiaccio sarà „very British“. Dal 1988 St. Moritz ospita il torneo di cricket più eccentrico del mondo, il „Cricket on Ice“. Quella che, un tempo, fu la pazza idea di un gruppo di inglesi fanatici e alcuni scolari del Lyceum Alpinum Zuoz, oggi si è affermata come appuntamento tradizionale sul lago di St. Moritz d’inverno.
Le corse dei cavalli White Turf, che si svolgono sul lago la seconda, terza e quarta domenicha del mese di febbraio, sono una festa nel vero senso della parola: il culmine degli eventi sociali della stagione invernale, sul lago di St. Moritz. Corse di cavalli internazionali, prestigio e tradizione sono, dal 1907, gli ingredienti del White Turf. L’emozione è quella dello spettacolo puro, con cavalli e fantini impegnati in corse al galoppo o ad ostacoli, oltre naturalmente allo skijöring, che vede impegnati brillanti sciatori e sciatrici trainati da purosangue lanciati al galoppo sulla pista innevata, unica al mondo.

IL VIDEO GIRATO DA STEFANO PINI

Stefano Pini

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews