Villa di Tirano: “Concerto di Santo Stefano” nella collegiata di San Lorenzo.

L’organizzazione è dell’attivo Coro Bernina della Provincia di Sondrio. L’evento è il consueto “Concerto di Santo Stefano”.

Avrà luogo nella collegiata di San Lorenzo a Villa di Tirano il 26 dicembre 2013, a partire dalle 21.00. Prenderanno parte alla serata, oltre al Bernina, il coro Motta di Villa di Tirano, diretto dal giovanissimo Sergio Rodigari, e la Corale di San Martino di Tirano diretta da Ebe Pedretti, praticamente una istituzione nel mondo della musica nel tiranese. “Dopo la grandissima soddisfazione avuta con l’organizzazione del Concerto tenuto nella Basilica di Tirano il 7 dicembre scorso e al quale hanno assistito centinaia di persone, il Coro Bernina della provincia di Sondrio, con sede a Villa di Tirano, si cimenta ora nella preparazione e presentazione della 3° edizione del Concerto di Santo Stefano che quest’anno vedrà la partecipazione anche del Coro Motta di Villa di Tirano, diretto dal giovanissimo Sergio Rodigari, e della Corale San Martino di Tirano, diretta da Ebe Pedretti, personaggio notissimo nel modo della musica nel tiranese” – scrive Pietro maletti, presidente Coro Bernina. E ancora “La serata, che sta ormai diventando una tradizione per il Coro Bernina e per il paese di Villa di Tirano, ha infatti lo scopo di celebrare in canto le festività natalizie, offrendo un augurio canoro alla popolazione, proprio a ridosso della festa più bella dell’anno”. Variegato e di spessore il programma dell’ appuntamento musicale. Ad aprire il concerto il coro “Bernina” con un insieme di 5 brani (proprio per favorire l’esecuzione dei due gruppi ospiti). A seguire il Coro “Motta”, quindi la Corale “San Martino” che eseguiranno 7 brani ciascuno. Al termine dell’esecuzione nella Collegiata, il Bernina offrirà una rinfresco natalizio ai presenti. Il rinfresco si terrà nella sala parrocchiale “gentilmente messa a disposizione dall’Arciprete Don Remigio Gusmeroli. Proprio a Don Remigio va il sentito ringraziamento del Coro “Bernina” per la sempre presente disponibilità e cortesia”.

CORO MOTTA nasce nella primavera del 2009 e, al momento, è composto da 12 elementi divisi in bassi, tenori, contralti e soprani. Il repertorio comprende principalmente brani liturgici degli autori più vari, tra i quali: Shubert, Gounod e Frisina. Dalla sua nascita il gruppo è diretto da Sergio Rodigari, diciottenne di Livigno, che ha frequentato i corsi di solfeggio e pianoforte presso la Civica Scuola di Musica attualmente dirige anche il Coro ITAS dell’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio, ed è componente baritono del Coro “Bernina”.

CORALE SAN MARTINO Presta un adeguato servizio alla liturgia delle principali solennità della parrocchia di Tirano. Una volta assolti i suoi compiti istituzionali, il gruppo si impegna nella valorizzazione del canto in generale e si rende disponibile ed interprete di iniziative culturali utili alla comunità. Proseguendo nella ricerca e nello studio, indispensabili fondamenti della sua identità, il sodalizio ha costruito il suo repertorio valorizzando la tradizione e prediligendo le composizioni sacre dei più grandi autori degli ultimi tre secoli. Il gruppo è diretto da Ebe Pedretti, assai nota nel mondo della musica provinciale; ha diretto parecchie formazioni, è stata professore di musica presso le scuole medie di Tirano ed è vero e proprio caposaldo per molti giovani che ancora oggi si affidano ai suoi consigli e al suo pianoforte per progredire nei loro studi musicali. Mauro Pozzi accompagna la Corale all’organo.

CORO BERNINA DELLA PROVINCIA DI SONDRIO nasce a Villa di Tirano nel 2010, il 29 settembre festa dell’Apparizione della Madonna di Tirano.
Il gruppo è composto da un gruppo di uomini che proprio grazie al canto sono diventati amici, dedicando parte del loro tempo libero alla vita corale. Dalla sua nascita il ”Bernina” ha incrementato il numero dei suoi componenti con l’ingresso di alcuni allievi, anche giovani ma non solo, che hanno capito il valore del cantare e dello stare insieme. A poco meno di 4 anni dalla sua formazione, il Coro Bernina ha già cantato per appuntamenti importanti come la cerimonia di titolazione della Centrale A2A di Premadio (Valdidentro) a Giuliano Zuccoli, la festa di Natale degli anziani AEM a Milano, il Concerto di Natale a Caspoggio. Ogni anno organizza il Concerto di Santo Stefano a Villa di Tirano, una mini rassegna corale a Giugno e, da quest’anno, il Concerto dell’Immacolata nella Basilica della Madonna di Tirano. Dalla sua nascita il gruppo è diretto dal M° Michele Franzina – professore di Musica e direttore anche del Coro C.A.I. di Sondrio – formatosi alla scuola dell’indimenticabile M° Siro Mauro padre della coralità valtellinese.

Gabriela Garbellini

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews