Natale in musica con i gruppi diretti da Consuelo Orsingher

Un mondo di note frizzanti, frutto dello studio e del talento dell’insegnante-cantautrice bormina Consuelo Orsingher, si diffonderà per la Valle e oltre, addolcendo il periodo più suggestivo e intenso dell’anno, il Natale.
Il primo concerto si terrà sabato 30 novembre 2013, in Biblioteca Pio Rajna a Sondrio e vedrà schierate le Ladiesgang, gruppo vocale in rosa con accompagnamento pianistico nato nel 2010 come laboratorio all’interno della Civica scuola di musica di Sondrio e composto da Laura Bologna, Celestina Fanoni, Cecilia Rizzi, Savina Mariana, Katiuscia Patalano, Nicla Castelli, Simona Mazza, Luisa Paganini. “Nuova formazione, nuovo spettacolo – commenta l’insegnante Orsingher – Sarà non solo un concerto vocale, ma anche una performance, fatta di divertimento e simpatia, per un gruppo cresciuto notevolmente dal punto di vista vocale/performativo e che offrirà il suo nuovo, ricco repertorio”. Tutti invitati, quindi, sabato, alle 21, nell’affascinante cornice della Biblioteca sondriese, all’interno del salone illuminato dallo storico lampadario, che verrà acceso la sera stessa dopo 20 anni di buio. Le Ladies riscalderanno come sempre l’atmosfera, dopo un pomeriggio di “InCanti di Natale”, storie e canzoni di Natale narrate e cantate dal vivo per i più piccoli (ore 15 con replica alle 17, tutto ad ingresso libero).
Ma non è finita, il 20 dicembre 2013 il grintoso gruppo al femminile ha in programma un’uscita fuori porta, precisamente a Lecco, in Piazza XX settembre, dove si esibirà dalle 17,30 alle 19,30. Altra ensemble canora altre date, ma con un’unica, inconfondibile regia, quella di Consuelo Orsingher.
Il 15 e il 16 di dicembre, è la volta del giovanissimo ma già talentuoso coro Gospel, che unisce Poschiavo e Sondrio in un’unica voce. Nella prima data, quella del 15, si esibirà a Poschiavo, dalle 18,30, all’interno degli auguri di Natale della scuola musicale Poschiavo. Mentre il giorno successivo, dalle 21, insieme al coro Unitre e alle Ladiesgang (diretti da Consuelo) e agli altri gruppi della Scuola Civica, sfoggerà il suo repertorio in occasione di “Natale in musica” della Civica scuola di musica di Sondrio, presso l’auditorium Torelli. Ultimo appuntamento, da segnare sul calendario, è il concerto degli allievi di canto di Orsingher del 18 dicembre (luogo ancora da definire).

A cura di Camilla Martina

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews