In discussione le linee del Pgt di Valdidentro

In discussione le linee del Pgt di Valdidentro

VALDIDENTRO – Anche per il comune di Valdidentro, come è accaduto per altri enti locali di Valtellina e Valchiavenna, è venuto il momento di compiere un approfondimento sul Piano di Governo del Territorio, il nuovo strumento di pianificazione di cui il comune si dovrà dotare in tempi molto brevi. Per discuterne è in programma un incontro il 10 febbraio 2012.

L’iter di redazione del Piano di Governo del Territorio (PGT) nel comune di Valdidentro prevede, nella fase attuale, che tutti i singoli cittadini possano esprimere delle osservazioni al Documento di Piano consultabile presso l’ufficio tecnico del Comune o sul sito della Regione Lombardia all’indirizzo http://www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas/jsp/procedimenti/schedaProcedimento.jsf?idPiano=11565&idTipoProcedimento=1.
Allo stesso indirizzo internet e sempre presso l’ufficio tecnico comunale è possibile visionare la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) riferita al Documento di Piano; anch’essa può essere oggetto di osservazioni da parte dei cittadini e delle parti sociali interessate.
Per poter esprimere delle osservazioni è necessario avere conoscenza di quello che è già stato messo “nero su bianco”. Un’occasione per potersi avvicinare a questo importantissimo argomento è l’assemblea pubblica che è stata convocata venerdì 10 febbraio alle ore 21:00 presso la sala consiliare nella quale sarà possibile chiedere spiegazioni sia alla componente politica che con le linee guida ha definito le linee di indirizzo del PGT, sia alla componente tecnica che ha svolto direttamente il lavoro di stesura degli elaborati.
Non sono molte le occasioni in cui le tematiche politico/amministrative incontrano l’interesse dei cittadini ad esercitare il proprio diritto/dovere di essere protagonisti del proprio tempo. E’ quindi auspicabile che a momenti come questo venga data sufficiente attenzione, spinti dalla volontà di non subire passivamente scelte prese unicamente da altri.
E’ il luogo e il tempo per esprimere il proprio pensiero.

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?