VAL POSCHIAVO – UNCOOL music of the cosmos 2009 è pronto e se ne possono scoprire i dettagli visitando il sito www.uncool.ch. Il festival si svolgerà dal 21 al 23 Maggio nel Cinema Rio di Poschiavo, con un programma di quattro eccellenti concerti ogni serata.

Un benvenuto speciale a MARSHALL ALLEN che festeggerà il suo 85esimo compleanno al festival, dove suonerà con il giovane batterista di Londra PAUL HESSION, e rappresenterà inoltre una parte essenziale nella prima del “Nodo Gordiano” assieme a KA e BA, che racconteranno l’antica storia dell’imperatore romano Alessandro Magno che cercava di sciogliere il nodo universale che Gordios ha lasciato nel tempio di Zeus. Marshall Allen, esperto della musica cosmo grazie alla sua collaborazione di vita con il messaggero dello spazio – Sun Ra, ha certamente ispirato diverse generazioni di musicisti, così come l’ARI BROWN QUARTET di Chicago, che sarà pure presente al festival. Ho avuto l’occasione di scoprire i loro agili ed eleganti brani improvvisati nel Velvet Lounge, un club gestito dal grande sassofonista Fred Anderson.

Quest’anno il festival presenta anche altri quartetti come il sorprendente complesso di free jazz ECO D’ALBERI dall’Italia, con EDOARDO MARAFFA ai sassofoni, ALBERTO BRAIDA al piano, ANTONIO BORGHINI al basso e FABRIZIO SPERA alla batteria. Il gruppo SOKO STEIDLE vi porterà in un viaggio puramente acustico con RUDI MAHALL al clarinetto basso, OLIVER STEIDLE alla batteria – che hanno suonato a Montreux nel 2004 – JAN RODER al basso e HENRIK WALSDORF al sassofono – che ci presenteranno anche il loro duetto. Il grande SONNY SIMMONS, alto sassofono suonerà nel complesso del trombettista GUY BETTINI chiamato FREENOLOGY con delle stelle straordinarie come PAUL LOVENS, con un approccio esperimentale unica alla batteria, ALEXANDER VON SCHLIPPENBACH, il più conosciuto pianista free jazz tedesco, e il giovane talento CLAYTON THOMAS al basso.

MARGRIT RIEBEN con TINA KOHLER e DJ ALEX LIKE presenteranno il loro trio BABETTE seguendo il motto: Avec BABETTE on fait la FETE parfaite! Quindi non aspettate ma celebrate! DJ Alex Like suonerà pure accanto ai DJ’s della Valle YELLOWWAVE con suoni elettronici fino all’alba.
Alcuni dei concerti sono accompagnati da proiezioni d’immagini artistici di GÖTZ ROGGE e ELENI KATSAROU alla camera.
HUGH METCALFE, che gestisce con grande dedizione il club di musica esperimentale d’avanguardia KLINKER a Londra, presenta il suo personale approccio artistico di video, chitarra e violino. Alcune immagini sono state riprese nell’area del Bernina seguendo il tuffo della direttrice artistica del festival nelle acque del ghiacciaio Morteratsch in occasione dei festeggiamenti del suo mezzo secolo di età.

Durante il pomeriggio potrete sentire OLAF RUPP di Berlino, un virtuoso della chitarra che verrà accompagnato da vari musicisti e la sottile danza Butoh di GYOHEI ZAITSU, che apparirà improvvisamente in diversi luoghi di Poschiavo.

Domenica 24 Maggio alle ore 14 in omaggio alla natura AXEL DÖRNER suonerà la sua trombetta premiata sull’Alpe Grüm offrendo una vista panoramica sul ghiacciaio Palü, e un dolce addio ai tanti visitatori che partiranno con la memoria incantata.

I più curiosi potranno scoprire il LABIRINTO nel Fienile al Cantone presso il Lago di Poschiavo. L’istallazione di KA composta da vecchie finestre poschiavine, suoni della natura e brani di piano (“Il laghetto di montagna è l’occhio del cielo”). Nell’Atelier a Poschiavo di Marco e Anita Zala sono esposte sculture di legno e opere di ceramica. Le mostre sono aperte dal 21 al 24 Maggio, dalle 13 alle 17.

Nei giorni prima del festival, 19 e 20 Maggio, si svolgeranno laboratori in varie scuole della valle, dove i giovani interessati avranno la possibilità a partecipare e suonare con i musicisti. I risultati dei laboratori saranno presentati sul palco con il titolo PLAYING TOGETHER.

Il BIGLIETTO MUSICA in collaborazione con la Ferrovia Retica permette l’accesso al festival e di viaggiare per un giorno con il treno nella Val Poschiavo, da Tirano (Italia) all’Ospizio Bernina, la stazione più alta d’Europa a 2253 m. Il biglietto musica vale dal 16 al 25 Maggio e costa CHF 40 / Euro 30 al giorno, può essere acquistato alla stazione ferroviaria di Tirano (I), oppure presso l’Ente Turistico Valposchiavo che risponde a tante altre domande e aiuta a trovare un posto di soggiorno.

Radiotelevisione Svizzera – Rete Due registrerà i concerti dell’UNCOOL Festival, e li potrete risentire più avanti nell’anno.

Godetevi la musica del cosmo ed il cielo notturno sud-alpino pieno di brillanti stelle. Sarà indimenticabile!

Cornelia Müller, direzione artistica e organizzativa

PROGRAMMA – www.uncool.ch
INFORMAZIONE – Ente Turistico Valposchiavo
+41 (0)81 844 0571
[email protected]
www.valposchiavo.ch

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?