SONDRIO – Inizia da Valtellina e Valchiavenna la serie di incontri che la Regione Lombardia intende promuovere con il territorio per raccogliere istanze e problemi delle realtà locali. A Sondrio venerdì 13 marzo 2009 è fissata la prima tappa degli “Stati Generali territoriali del Sistema socio-sanitario”. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessorato alla Sanità di Regione Lombardia e promossa in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia e Solidarietà sociale, prevede un ciclo di incontri in forma di workshop che si svolgeranno nei territori delle quindici ASL della Lombardia durante tutto il 2009.


Scopo degli appuntamenti – ai quali è prevista la partecipazione di Province, Comuni, Asl, Aziende ospedaliere, strutture socio-sanitarie, operatori sanitari e rappresentanti delle autonomie sociali e funzionali – è “realizzare – ha spiegato oggi l’assessore alla Sanità di Regione Lombardia, Luciano Bresciani – un approfondito confronto con le realtà territoriali, cogliendone anche le specificità, sia per fare il punto sulle iniziative realizzate e i risultati conseguiti, sia per raccogliere contributi da parte di chi opera quotidianamente nei diversi contesti”. “L’obiettivo di fondo – ha proseguito l’assessore – resta quello di migliorare ulteriormente la qualità del nostro sistema”.
“Il principio ispiratore dell’iniziativa – ha detto ancora Bresciani – è che alla base di un sistema socio-sanitario efficace ed efficiente come quello lombardo ci debba essere una reale e concreta condivisione di obiettivi ed esperienze”. La Sanità della Lombardia, in questo modo, si propone e si afferma come una “rete” che si rafforza grazie a una reciprocità di conoscenze incentrata su una reale valorizzazione dell’apporto e della professionalità di ogni singolo soggetto che ne fa parte.
Il programma dei vari appuntamenti prevede appunto la relazione sulla situazione sociosanitaria delle singole realtà territoriali, seguiti dai contributi dei rappresentanti territoriali e da uno spazio di dibattito e confronto.

Fonte: Agenzia di Stampa Lombardia Notizie

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?