Vecchia immagine del valico di Piattamala

Vecchia immagine del valico di Piattamala

TIRANO – La data di venerdì 12 dicembre 2008 sarà ricordata come una di quelle particolarmente importanti per la nostra provincia: la Confederazione Elvetica entra ufficialmente a far parte del “patto di Schengen” che prevede la libera circolazione delle persone nell’area europea. Nella giornata di venerdì 12 dicembre 2008 sono previste alcune manifestazioni anche ai punti di frontiera della Provincia di Sondrio.

Una nota della Prefettura di Sondrio ricorda la decisione del Consiglio d’Europa che, proprio a decorrere dal 12 dicembre 2008, prevede la soppressione dei controlli sulle persone alle frontiere “terrestri” con la Svizzera (l’abolizione dei controlli alle frontiere aeree avverrà il prossimo 29 marzo 2009). Potranno, dunque, circolare liberamente le persone ai valichi con la Svizzera; ma non le merci che saranno ancora sottoposte a controlli.

Il Prefetto di Sondrio, Chiara Marolla, incontrerà nella mattinata del 12 dicembre le autorità elvetiche al valico di Piattamala, in Val Poschiavo. Qui, alla presenza delle varie autorità cittadine e provinciali, si svolgerà una breve manifestazione “per dare – spiega una nota della Prefettura – adeguato risalto all’evento”, ma anche per riconoscere e sottolineare gli ottimi rapporti di vicinato che negli anni si sono intrattenuti con gli omologhi organi di polizia di frontiera della Confederazione Elvetica.

Ecco la posizione sull’accordo di Schengen che riguarda anche la Svizzera nelle pagine dell’informazione web della Conferderazione

Ar.ti

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews

1 Readers Commented

Join discussion
  1. bylly on 12 Dicembre 2009

    vorrei porre 1 domanda sul patto di schengen che permette la libera circolazione delle persone nell’area europea, ho letto che può essere sospesa per un limitato periodo e per motivi specifici dallo stato sottoscrittore dell’accordo quando vuole rafforzare le misure di sicurezza in caso di eventi importanti,magari non è in tema con l’articolo..ma come mai l’italia che durante il g8 ha sospeso il trattato di schengen per rafforzare la sicurezza è successo quel caos??la sicurezza ai pochi e l’insicurezza ai molti??

HAVE SOMETHING TO SAY?