Maltempo

Maltempo

BORMIO – Gli esperti avevano largamente previsto ed anticipato l’ondata di maltempo che si è abbattuta sul ponte di Ognissanti. La neve è arrivata a Bormio (meno di 10 cm) ed ha imbiancato le montagne dell’Alta Rezia; Madesimo, Livigno ed il Passo dello Stelvio le località dove maggiore è stato l’apporto di neve fresca. Per i prossimi giorni ancora tempo perturbato, ma non dovrebbe fare troppo freddo.

A Livigno la colonnina del mercurio è scesa la notte scorsa a -5° in paese ed a -8° nella zona di rilevamento della Vallaccia. Allo Stelvio le temperature minime si sono fermate a -5°; -6° a Oga/San Colombano, -7° in Valmasino (a quota 2200 metri) e -5° ai Forni in Valfurva. A Santa Caterina (-2°) ed a Bormio (0°), così come Aprica (-1°) e Madesimo (1°) le temperature rilevate non sono state particolarmente rigide.
Più di mezzo metro di neve in due giorni al Passo dello Stelvio (siamo intorno a 2800 metri), mentre al Livrio (oltre i 3000 metri) la neve caduta ha superato il metro. La stazione di rilevamento automatica del Centro Nivometeorologico di Bormio posta in quota nella Vallaccia di Livigno ha misurato 80 cm di neve in due giorni mentre in paese la coltre bianca è arrivata quasi a 30 cm. Sempre in due giorni 67 cm di neve fresca in Valmasino (rilevamento a 2200 metri) e 53 cm nella zona impiantistica della Val Gerola. 30 cm anche a Madesimo, 22 cm nella parte alta della skiarea di Oga San Colombano, 21 cm a Cancano, 10 cm ai Forni e 12 a Santa Caterina Valfurva, 5 cm a Bormio paese.
Sono i dati raccolti questa mattina dalla rete di rilevamento nivometeo del centro di Bormio; rete che sarà completa (con diverse stazioni di misurazione manuale oltre alle stazioni automatiche sempre operative) con l’avvio della stagione turistica invernale.
Circa le previsioni meteo, gli esperti del centro di Bormio non lasciano spazio all’ottimismo per i prossimi giorni. Solo qualche breve schiarita, ma pioggia e neve (a quote più altre, stavolta) ci accompagneranno per i primi giorni del mese di novembre. Solo le temperature subiranno un lieve rialzo nei prossimi giorni…

Armando Trabucchi su informazioni del centro nivometeo di Bormio

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?